Mamma che buone le polpette, queste le ho fatte col pollo e sono succosissime: le prepari in 10 minuti

polpette di pollo ricetta

Come preparare delle deliziose polpette di pollo - buttalapasta.it

Scopri come preparare delle polpette di pollo perfette: ecco la ricetta semplice e veloce che te le fa amare in 10 minuti. 

Le polpette sono un piatto molto versatile, personalizzabile e amato da tutti, grandi e piccini. Solitamente vengono associate alla carne di manzo, ma in realtà si possono fare in mille modi diversi e con mille combinazioni. Per esempio, le polpette di pollo sono una validissima alternativa molto saporita. Ecco perché ti proponiamo la ricetta perfetta per prepararle a casa e proporle alla tua prossima cena in compagnia o per un pranzo veloce e goloso. Con questa ricetta le prepari in soli 10 minuti.

Scopri la ricetta passo passo per preparare delle polpette di pollo, scegliendo gli ingredienti giusti e seguendo un procedimento davvero semplice e veloce.

Polpette di pollo: si preparano in 1o minuti e puoi decidere tu la cottura che preferisci

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle polpette di pollo grazie alla ricetta light che ti proponiamo. Con questo piatto delizioso farai davvero un figurone con tutti. Questa si riferisce alle dosi per 4 persone.

ricetta polpette di pollo

Deliziose polpette di pollo – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 500 gr di petto di pollo macinato
  • 100 gr di Parmigiano Reggiano DOP
  • 1 panino secco
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • Mezzo bicchiere di latte
  • 1 uovo
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Scaldare leggermente il latte e mettere il pane raffermo ad ammollare.
  2. Una volta ammorbidito, strizzare bene il pane con le mani e metterlo in una ciotola insieme al petto di pollo macinato, il Parmigiano grattugiato, il pangrattato, l’uovo e un pizzico di sale. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Con le mani inumidite, formare delle polpette di dimensioni uniformi e passarle nel pangrattato.
  4. Cottura al forno: disporre le polpette su una teglia rivestita di carta forno, spruzzare con un filo d’olio e cuocere in forno preriscaldato a 180-200 gradi per circa 25 minuti, finché saranno dorate e cotte.
  5. Cottura in padella: scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella e cuocere le polpette a fuoco alto per 5 minuti, girandole di tanto in tanto, quindi abbassare la fiamma e continuare la cottura per altri 10 minuti.
  6. Frittura: scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola, quindi friggere le polpette immergendole nell’olio caldo finché saranno belle dorate.

Ed ecco pronte da gustare le tue succulente polpette di pollo. Grazie alla ricetta light ma golosa che ti abbiamo proposto, può nascere una grande preparazione, anche da ingredienti semplici. Da provare subito!

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti