Mamma che buone le mie linguine sciuè sciuè: solo capperi, acciughe e vedrai che bontà esagerata

linguine capperi acciughe ricetta

Linguine con capperi e acciughe, la ricetta lastminute perfetta - Buttalapasta.it

Veloci e saporite, le linguine sciuè sciuè con capperi e acciughe sono un primo piatto ‘povero’ ma ricco di gusto: la ricetta.

Basta davvero poco per portare in tavola piatti saporiti e gustosi. Molti di questi, appartengono alla tradizione culinaria partenopea e si avvalgono dell’impiego di ingredienti ‘poveri‘ che però in cottura, e in combinazione con altrettanti sapori, sanno regalare un gusto a dir poco strepitoso.

Come il caso di queste deliziose linguine sciuè sciuè, così chiamate per la rapidità della loro preparazione e del numero di ingredienti che prendono parte alla ricetta che si rivela senz’altro facilissima. Un primo piatto ideale per quando abbiamo poco tempo ma non vogliamo comunque rinunciare alla pasta. Vediamo la ricetta completa.

Linguine capperi e acciughe, primo piatto last minute e semplicissimo

Parente della classica spaghettata napoletana con aglio, olio e peperoncino, la ricetta delle linguine con capperi e acciughe è una vera bontà da non lasciarsi scappare. Si preparano nel giro di pochi minuti, il tempo di cottura della pasta; il risultato è un primo cremoso, salato al punto giusto e perfetto per una scarpetta con pane fresco grazie al sughetto che ne viene fuori. Come dire no a questa delizia? Vediamo come si prepara.

linguine capperi e acciughe ricetta

Linguine sciuè sciuè, la ricetta napoletana – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300g di Linguine
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Prezzemolo q.b
  • Olio evo q.b
  • 30g di Capperi sotto sale
  • 1 Peperoncino
  • 1 cucchiaio di Pomodori secchi (facoltativi)
  • 1 cucchiaio di Olive nere denocciolate (facoltativi)

Preparazione

  1. In una pentola dai bordi alti aggiungiamo l’acqua che porteremo poi a ebollizione; non appena bolle, caliamo la pasta. Nel frattempo, in una padella antiaderente lasciamo imbiondire uno spicchio d’aglio schiacciato insieme al peperoncino, il gambo del prezzemolo, i capperi e le olive. Tutto rigorosamente tritato. Quando l’aglio sarà ben dorato, potremo spegnere il fuoco e aggiungere anche il trito di pomodori secchi. L’aggiunta di olive nere e pomodori secchi può considerarsi facoltativa, ma aggiungerli regalerà un gusto ancora più deciso.
  2. Quando la pasta è quasi al termine della cottura, da parte tritiamo finemente una manciata di prezzemolo. Con l’aiuto di un mestolo forato scoliamo la pasta e trasferiamola direttamente nella padella con il condimento e aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura. Questa ci servirà per amalgamare e realizzare un sughetto che farà da legante con la pasta.
  3. In ultimo, lontano dal fuoco, aggiungiamo il prezzemolo tritato in precedenza e un filo d’olio. Non ci resta che portare in tavola le nostre linguine sciuè sciuè, che saranno pronte per la prova assaggio.

Consiglio extra

Questo primo piatto può considerarsi molto versatile; possiamo aggiungere questi ingredienti alla classica spaghettata con le vongole o un tarallo sbriciolato per dare una nota croccante.

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti