Di Morena Potere | 26 Marzo 2024
Hai mai fatto una frittata con le olive? È davvero molto buona: ecco la ricetta che ti permetterà di replicarla a casa tua!
La frittata è un salva cena. È quel piatto che in modo veloce e facile ti permette di cenare anche quando in frigo non hai nulla. Ci sono tanti modi per arricchire una frittata, ma ovviamente si può fare anche classica senza l’aggiunta di nulla. Ma ad esempio molti inseriscono all’interno della frittata le verdure: zucchine, asparagi, melenzane , ravanelli, friarielli ed altre ancora.
Oppure arricchiscono la frittata con altri ingredienti: patate, cipolle, riso, mazzancolle, ceci, ortiche, olive ed altro ancora. In realtà basta aprire il frigorifero e vedere cosa si ha in casa. Se in questo momento hai delle uova e delle olive ti consigliamo di seguire la ricetta che stiamo per proporre qui di seguito: è facilissima da realizzare.
Frittata con le olive: ecco come farla
La frittata è quel piatto che salva come abbiamo appena detto, e se ti piacciono le olive nere non puoi non provare questa versione. Basteranno davvero pochissimi ingredienti e i fondamentali sono appunto le uova e le olive. In soli pochi minuti avrai ottenuto un piatto davvero facile da realizzare che puoi preparare velocemente anche quando hai ospiti in casa all’improvviso.
Qui di seguito trovi la lista degli ingredienti e il procedimento per seguire questa ricetta. Non bisogna essere bravi in cucina per replicarla, è alla portata proprio di tutti.
Ingredienti
- 6 uova
- 30 olive nere snocciolate
- una manciata di prezzemolo tritato
- un cucchiaio di capperi
- 3 cucchiai d’olio
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Prendi le uova e sbattile in una terrina.
- Aggiungi prezzemolo, capperi, olive, sale e pepe.
- Amalgama bene con l’aiuto di una forchetta.
- Prendi una padella e versa l’olio.
- Versa il composto d’uovo nella padella in cui hai fatto scaldare l’olio, stando attento a non farlo bruciare.
- Fai rapprendere i bordi e staccali con una forchetta.
- Ora fai scivolare il centro verso i bordi così che la parte liquida si continui a cucinare.
- Appena la frittata si sarà rappresa, giratela.
- Lascia cuocere anche l’altro lato.
- Servi calda.
Si tratta di una ricetta semplicissima da fare. Questa in particolare è per 6 persone, per diminuire le dosi basterà diminuire le uova e in questo modo potrai farla per meno persone. Idealmente considera un uovo a persona, in pochissimi minuti avrai fatto un pasto semplice, veloce, ma soprattutto buono.
Parole di Morena Potere