Gli alimenti da mangiare per evitare i malanni autunnali: quali sono e come consumarli per riscontrare benefici immediati.
Con l’arrivo dell’autunno è più facile cadere ammalati per qualche malanno di stagione. Per prevenire o affrontare questi malanni, tanto si può fare con l’alimentazione.
Ciò che portiamo a tavola infatti può aiutarci a evitare raffreddori e influenza. Per questo, nelle stagioni più fredde, è bene preferire un’alimentazione antinfiammatoria utile per prevenire ogni disturbo e patologia. Alcuni alimenti infatti sono benefici proprio perché rinforzano il sistema immunitario.
Per prevenire o affrontare i primi malanni dell’autunno, è importante seguire una dieta antinfiammatoria. Il piatto antinfiammatorio per eccellenza è costituito da proteine (pesce, carne o uova) e un contorno abbondante di verdure verdi o cipolle, il tutto condito con olio extra vergine d’oliva e spezie come curcuma, pepe, peperoncino, aglio.
Sicuramente questo è un pilastro importante per evitare di ammalarsi in autunno. Anche molte spezie sono portentose contro il raffreddore come per esempio lo zenzero che è ricco di vitamina C, vitamina B6, micronutrienti come magnesio, potassio, rame, manganese, fibre e acqua.
Molti studi in vivo hanno dimostrato la capacità di questa radice di sopprimere le citochine pro-infiammatorie e di ridurre l’induzione dei geni infiammatori. Utili per contrastare il raffreddore e l’influenza sono anche gli infusi e le tisane come quelli a base di cannella dato che questa spezia è antisettica, battericida e disinfettante.
Non può mancare un buon brodo caldo: berne una tazza è utile per combattere l’influenza e i malanni di stagione. In particolare il brodo di carne (sia di pollo che di manzo) è una fonte perfetta di nutrimenti utili a tonificare il sistema naturale di difesa.
Contiene proteine, grassi, vitamine e sostanze quali creatina, xantina, sali minerali, come ferro, calcio, selenio, zinco, magnesio e potassio. Utili contro i malanni di stagione sono anche le verdure della famiglia delle brassicacee, ricche di nutrienti essenziali per il benessere.
In particolare cavolo nero, broccoli, cavolini di Bruxelles e rucola sono tra le verdure che contengono il maggior numero di nutrienti come potassio, calcio e fosforo, vitamina A, C e K. Anche le cipolle sono un valido alleato per contrastare i disturbi delle vie respiratorie, prevenire e combattere le congestioni nasali e respiratorie dato che hanno proprietà antistaminiche, antibatteriche, antinfiammatorie e antisettiche.
Infine, l’aglio, non tutti lo sanno ma è una fonte di antiossidanti e dei precursori di una molecola, l’allicina, dotata di attività antibatterica, antivirale e antimicotica. Come proteine, oltre la carne e il pesce, non farsi mancare nemmeno le uova, che hanno ottime proprietà nutrizionali e contribuiscono a rifornire l’organismo di vitamine e sali minerali utili a soddisfare i fabbisogni delle cellule.
Inoltre sono ricche di micronutrienti che supportano il buon funzionamento del sistema immunitario.
C'è una cosa che nessuno lava mai che però è ospita vere e proprie colonie…
L'abbinamento che non ti aspettavi di amare: ecco come preparare una bruschetta condita con zucca…
Un casatiello tutto autunno con una ricetta golosa e che sicuramente ti piacerà: è perfetto…
È sempre mezzogiorno: il fritto alla siciliana di Giusina è qualcosa di davvero spettacolare. Lo…
Il panettone nasce all'ombra del Duomo di Milano ma, aimé, il titolo di "miglior panettone"…
Non sono polpette al sugo ma somigliano molto e sono ancora più buone: le adoreranno…