Molte persone amano aggiungere il miele a latte, tè o tisane ma mai e poi mai bisogna fare un certo errore o può succedere qualcosa di davvero spiacevole.
Il miele è un dolcificante naturale ricco di proprietà benefiche: è una miniera di vitamine e sali minerali ed è anche un potente corroborante grazie agli zuccheri che contiene. Molte persone lo usano, soprattutto, in inverno per alleviare tosse e mal di gola. La maggior parte di noi ama aggiungerlo alle bevande calde come il latte oppure il tè o alle tisane.
E’ un’alternativa preferibile al classico zucchero bianco. Quest’ultimo, infatti, è un dolcificante raffinato che apporta calorie “vuote” in quanto non possiede sostanze nutritive come vitamine, sali minerali o proteine ma apporta, appunto, solo tante calorie. Il miele è perfetto sia per preparare dolci sia accompagnato a formaggi saporiti per dare un piacevole effetto di “contrasto”.
Molti di noi, tuttavia, commettono un errore quando consumiamo il miele e questo errore, ritenuto banale, in realtà non lo è affatto e compromette le proprietà salutari di questo alimento. Nel paragrafo seguente vediamo, quindi, come non andrebbe mai consumato il miele soprattutto quando lo diamo ai nostri bambini.
Il miele è uno degli alimenti più sani che la natura possa offrirci: ricchissimo di vitamine, minerali e sostanza che fortificano le nostre difese immunitarie. E’ perfetto sia per cucinare i dolci al posto del classico zucchero, sia per accompagnare un bel tagliere di formaggi. La maggior parte di noi, però, usa il miele soprattutto per dolcificare il latte o il tè o le tisane. Per non avere spiacevoli “sorprese”, tuttavia, è bene usarlo sempre nel modo giusto e non commettere mai un certo errore.
Il miele potrebbe essere definito un vero e proprio “super food” grazie a tutte le sostanze che contiene. Oltre a darci energia ha anche spiccate proprietà antibiotiche e antiinfiammatorie e, per questo, è così efficace quando lo assumiamo contro il mal di gola. Il calore fa “svanire” le sue proprietà come accade, ad esempio, per alcune vitamine?
Dipende! Dipende da cosa intendiamo con il termine “calore”. Il miele mantiene intatte tutte le sue proprietà nutritive e benefiche fino alla temperatura di 40 gradi. Al di sopra di questa temperatura, invece, le caratteristiche che lo rendono un “super food” effettivamente andranno perse.
Dunque questo prezioso alimento può essere benissimo usato per dolcificare e arricchire il nostro latte o il tè o le tisane o il golden milk ma queste bevande devono essere fredde oppure tiepide: non devono mai superare i 40 gradi oppure sarà inutile usare il miele perché con il calore perderà gran parte dei suoi nutrienti. Chiariamo, però, che, comunque, le alte temperature non rendono il miele pericoloso per la salute: semplicemente lo privano delle sue proprietà benefiche.
Un budino alle mele strepitoso e senza uova, adatto anche agli intolleranti e vegani: cremosissimo…
Come preparare una mug cake alla cannella? La ricetta facile e veloce per tutta la…
Avere una casa profumata è da sempre il nostro obbiettivo: dimentica le candele profumate, lascia…
A tutti può capitare di aggiungere troppo aceto nell'insalata, ma è un errore buttarla via.…
Comunicazione urgente riguardo ad un prodotto sottoposto a richiamo alimentare e che è venduto nei…
Questa, per la ricerca, è l'unica dieta che permette davvero di proteggere il cervello e…