Mai sentito parlare dei cutumè siciliani? Un po' di zucchero al velo e il dolce è servito: ti conquisteranno di sicuro

Dolcetti con frutta candita

Mai sentito parlare dei cutumè siciliani? Un po' di zucchero al velo e il dolce è servito: ti conquisteranno di sicuro (Foto Instagram @cleyaround) - Buttalapasta.it

I cutumè sono dolci tradizionali siciliani che fanno proprie anche influenze greche: scopriamo come preparare queste delizie.

Se dovessimo pensare ai dolci tipici italiani potremmo ritrovarci a rispondere con decine e decine di ricette. Cerchiamo dunque di restringere la domanda: da dove provengono alcuni dei dolci italiani più conosciuti e apprezzati?

Il Veneto, col suo tiramisù, non si può non nominare. Poi la Campania, con pastiera e sfogliatelle, e infine la Sicilia, coi suoi dolci prelibati a base di ricotta. Pensiamo ad esempio alla cassata e alle cassatelle ripiene al forno, ai cannoli (conoscete questa versione light?), alla pasta di mandorle, oppure a un dolce un po’ meno noto ma non per questo meno prelibato.

Stiamo parlando dei cutumè, dolcetti tipici siciliani che si preparano con nientepopodimenoche: la ricotta! La loro origine è molto antica, poiché arriva ai tempi della colonizzazione greca in Sicilia. Ed è per questo che il nome di questi dolci porta ancora i segni di quella dominazione.

Antichi come l’Antica Grecia: come preparare i cutumè

Il nome dei cutumè, noti anche come cotumè o cutumedi, fa infatti riferimento ad alcuni termini del greco antico, che stanno a indicare un “mucchietto” o una “leccornia“. In entrambi i casi, dunque, c’è corrispondenza con gli odierni cutumè.

Cutumè siciliani

Antichi come l’Antica Grecia: come preparare i cutumè (Foto Instagram @lericettedelconvento) – Buttalapasta.it

La loro preparazione è semplice e prevede l’impiego di ricotta, oltre che, ovviamente, un veloce passaggio nell’olio bollente. Come molte ricette siciliane, infatti, anche questa non rinuncia alla frittura.

Ingredienti

  • 2 uova;
  • 30 gr di zucchero;
  • 250 gr di ricotta (di pecora, più saporita, o di mucca, più delicata).
  • Scorza di limone (ingrediente principale di questo plum cake al limone).
  • Un goccio di acquavite;
  • farina per addensare l’impasto;
  • zucchero a velo e cannella q.b;
  • olio di semi.

Procedimento

  1. Per prima cosa mescoliamo le uova, lo zucchero e la ricotta in una ciotola. Poi aggiungiamo anche la scorza di limone e un goccio di acquavite per dare sapore.
  2. Quando il composto è omogeneo aggiungiamo della farina per arrivare alla giusta consistenza: dovrà risultare morbida ma non liquida e per versarlo nell’olio bollente avremo bisogno di un cucchiaio.
  3. Cuociamo i cutumè nell’olio fino a doratura, girandoli di tanto in tanto all’interno della pentola.
  4. Una volta pronti scoliamoli e lasciamoli freddare un po’, per poi aggiungere una spolverata di cannella e zucchero a velo.

I cutumè si servono “a mucchietti”, proprio come vuole la tradizione, è sono perfetti da abbinare a un buon caffè amaro. L’unico problema sarà non mangiarne troppi, perché, diciamo verità, un cutumè tira l’altro!

Potrebbe interessarti