Mai+provato+le+crostatine+salate%3F+Facciamole+alle+zucchine%3A+questo+antipastino+vi+far%C3%A0+leccare+i+baffi
buttalapastait
/articolo/mai-provato-le-crostatine-salate-facciamole-alle-zucchine-questo-antipastino-vi-fara-leccare-i-baffi/164393/amp/
Antipasti

Mai provato le crostatine salate? Facciamole alle zucchine: questo antipastino vi farà leccare i baffi

Sono una vera tentazione per il palato: le crostatine salate le porti in tavola come antipasto, vi faranno leccare i baffi!

Dolci sono sempre deliziose ma le avete mai provate le crostatine salate? Farcite con un ripieno salato tutto da gustare, in tavola queste fanno di sicuro un figurone.

crostatine salate crostatine salate

Crostatine salate di @unastellaincucina (buttalapasta.it)

Se poi ci mettiamo che si tratta di una delle ricette della meravigliosa Stella Menna, che conosciamo sui social con il nome di @unastellaincucina, possiamo di sicuro star certi che si tratta di una ricetta davvero gustosissima!

Ebbene, anche stavolta la nostra Stella ci ha conquistati con una deliziosa preparazione. Siete curiosi di conoscere la ricetta di questo delizioso antipastino? Le crostatine salate in tavola andranno decisamente a ruba!

Crostatine Salate di Stella Menna: la ricetta da non perdere per un antipasto ‘fuori dal comune’

Ingredienti semplicissimi fanno da protagonisti in questa ricetta che prevede la preparazione di una base salata fatta con le patate sua volta con un ripieno salato che ci farà leccare i baffi. Le crostatine salate in tavola saranno una tentazione davvero difficile da lasciarsi sfuggire. Vediamo prima la ricetta completa e passiamo poi alla loro preparazione!

Crostatine salate: ricetta imperdibile -Credits: Instagram (buttalapasta.it)

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 5 minuti

Ingredienti:

  • 500g di Patate
  • 25g di Burro morbido
  • 1 Uovo
  • 40g di Parmigiano
  • 70g di Farina
  • Sale q.b

Procedimento

  • Procediamo innanzitutto lessando le patate. Quindi dopo averle lavate, le riponiamo in una pentola colma d’acqua che avremo portato a bollore. Da quel momento facciamo cuocere le patate per circa 20 minuti
  • Una volta pronte le scoliamo, le lasciamo intiepidire per poi riporle in una ciotola (sbucciate naturalmente) e le schiacciamo. A queste uniamo il parmigiano, l’uovo, il sale e la farina ed impastiamo fino ad ottenere un composto che si lavora facilmente con le mani. Con questo impasto formeremo una palla
  • Una volta pronto, da questo panetto che abbiamo ricavato dobbiamo ottenere tante palline. Quindi lo dividiamo in più porzioni che stendiamo poi su un piano che abbiamo infarinato in precedenza
  • Per realizzare le nostre crostatine, utilizzeremo i tipici stampini per muffin o in alternativa quelli più larghi ideali proprio per delle mini porzioni di crostate. Imburriamo ed infariniamo gli stampini e poi riponiamo all’interno i nostri gusci
  • A questo punto dobbiamo farcirli. Quindi, seguendo il suggerimento di Stella, utilizziamo zucchine grattugiate (che avremo in precedenza strizzato in un panno per eliminare tutta l’acqua di vegetazione) e del formaggio per ottenere un ripieno super filante.
  • Copriamo realizzando delle striscioline in superficie. Guarniamo con dell’olio ed ora non ci resta che provvedere alla cottura. Quindi inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Et voilà, una volta pronte e portate in tavola andranno di sicuro a ruba!
R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Latticini, buoni per la pressione ma non per il colesterolo: quali puoi mangiare

C'è uno studio che mette in risalto un aspetto molto positivo ed al contempo un…

7 ore ago

Con le fragole puoi ottenere un crumble primaverile a dir poco squisito

Il crumble di fragole è un dolce fatto in casa da preparare in poco tempo.…

7 ore ago

Liberarsi del calcare da borracce e bollitori non è mai stato così facile: uso un unico prodotto e fa tutto da solo

Da oggi puoi sbarazzarti del calcare da borracce e bollitori in poche mosse, utilizzando un…

8 ore ago

Mi piacciono troppo le mele, quindi ho deciso: le trasformo in marmellata così anche d’estate posso gustarle

Con la marmellata di mele puoi gustare un po' di inverno anche se fuori ci…

9 ore ago

Rovagnati e Peroni investono su Napoli: la partnership sul lungomare che vede protagonista il tarallo partenopeo

A Napoli apre i battenti un nuovo locale tutto da scoprire con protagonista il tarallo:…

10 ore ago

L’insalata non mi saziava mai, poi ho provato quella a base di pane: è speciale

Per molti di noi caldo significa insalate a volontà: la classica, però, non mi saziava…

11 ore ago