Attenzione a cosa bevi prima di andare a dormire: ci sono infusi e tisane che contengono un’erba che non combatte l’insonnia.
Molte persone hanno difficoltà ad addormentarsi e prima di ricorrere ai sonniferi veri e propri è possibile provare qualcosa di naturale come infusi e tisane. Tuttavia bisogna scegliere attentamente e non commettere degli errori molto comuni. Infatti, ci sono infusi e tisane che contengono delle erbe che non conciliano con il sonno. Se bevi questa prima di dormire non prenderai più sonno.
Le erbe più comuni che aiutano a conciliare il sonno sono la valeriana e la lavanda. Tuttavia ce ne sono alcune che hanno l’effetto opposto e anziché favorire il sonno lo allontano portando energie al corpo. Prima di bere una tisana o un infuso informati sulle erbe che contiene e che queste siano specifiche per favorire il sonno. Qui di seguito quelle da evitare e quelle da prendere prima di dormire.
Come abbiamo appena detto non tutte le tisane e gli infusi sono ideali per essere presi prima di andare a dormire, soprattutto poi se si soffre di insonnia. In particolare c’è un erba che non tutti conoscono che spesso si trova nelle tisane che proprio non fa prendere sonno, anzi ha un effetto energizzante e ricarica tutti gli organi e la mente.
Stiamo parlando della tisana composita al ginkgo biloba. Quest’ultimo è un’erba di una pianta gimnosperma. Il Ginkgo favorisce la circolazione e rimette in circolo le energia sia fisiche che mentali. Ed infatti, spesso, viene utilizzata contro i disturbi di memoria o per condizioni che riducono il flusso sanguigno al cervello, soprattutto durante la terza età.
Proprio quindi non aiuta a dormire. Ma non è l’unica, anche l’erba di San Giovanni o iperico è molto energizzante. Come anche l’escolzia, il biancospino e il ginseng. Il momento della giornata in cui bere queste tisane energizzante è soggettivo e varia in base alle proprie abitudini, tuttavia è preferibile consumarle al mattino oppure durante il primo pomeriggio.
Se, invece vuoi una tisana che ti aiuti a dormire scegli quelle che contengono queste erbe: valeriana, luppolo, melissa, lavanda, passiflora, avena ed altre ancora. Queste aiutano tantissimo a favorire il sonno ed alcune erbe, come ad esempio l’avena, hanno anche un effetto calmante. Ora sai tutto, ed evita quindi le erbe energizzanti alla sera altrimenti difficilmente riuscirai a prendere sonno.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…