Mai+pi%C3%B9+torte+con+la+base+molle+e+inzuppata%3A+il+segreto+giusto+per+la+cottura+alla+cieca
buttalapastait
/articolo/mai-piu-torte-con-la-base-molle-e-inzuppata-il-segreto-giusto-per-la-cottura-alla-cieca/208650/amp/
Dolci

Mai più torte con la base molle e inzuppata: il segreto giusto per la cottura alla cieca

Realizzare le torte non sarà un problema per te. Ecco come puoi fare in modo facile, veloce e soprattutto semplicissimo.

Fare colazione la mattina con una torta realizzata da noi stesse non ha prezzo. E’ anche un grandissimo gesto d’amore per i componenti della nostra famiglia. Possiamo portarla al lavoro, a scuola, insomma è buona e facile da fare. Ma se spesso abbiamo provato ed abbiamo avuto sempre una base molle qual’è la soluzione?

Ovviamente noi di Buttalapasta ti aiutiamo. Il segreto per te sarà svelato ed in poco tempo non avrai alcun problema con la realizzazione delle torte per te o per la tua famiglia.

Torte perfette? Assolutamente si, ecco come

Dopo aver impastato, affettato, montato a neve tutti gli ingredienti non c’è nulla di più fastidioso che vedere il fondo della nostra torta troppo molle e inzuppato. Purtroppo non è così difficile che accada, anzi. Sai che la cottura alla cieca, ovvero infornare prima la base della nostra crostata rende tutto più facile.

Come evitare che la base della crostata si molla-Buttalapasta.it

Ovviamente non tutte le torte si cucinano in questo modo, anzi. Solitamente uniamo tutto insieme ma la cottura alla cieca la mettiamo in atto quando il ripieno deve cuocere meno di tutto il resto della torta. Ma cosa possiamo utilizzare sulla base della nostra crostata che stiamo cuocendo in questo modo? In commercio ci sono moltissimi prodotti, anche professionali, come i pesi, solitamente però è facile che utilizzeremo i fagioli o i semi del pop corn.

Una volta che la cottura della nostra base è quasi ultimata, sforniamola e mettiamo al suo interno il ripieno. Rimettiamo in forno e finiamo la cottura indicata dalla ricetta che abbiamo voluto replicare. In questo modo diamo la possibilità alla nostra base di non risultate troppo molla quando andremo a mangiarla perché avrà già cotto.

Non tutte le ricetta hanno questo problema, basti pensare a quella di mele che ha una lunga cottura in forno. In questo caso procediamo come nostro solito e la base sarà sempre perfetta e buonissima. Ma come cuociamo alla cieca? Scopriamo qualche informazione assolutamente utile. Riscaldiamo il forno a 180 gradi e poi adagiamo la base della crostata nella nostra tortiera.

Bucherelliamo la base con i rebbi della nostra forchetta. Adesso facciamo un passaggio che vi stupirà, ovvero mettiamo la base nel congelatore. Strappiamo un po’ di carta da forno o di alluminio e adagiamolo sopra la torta. Mettiamo i nostri pesi, che siano professionali o non. Facciamo cuocere circa 15 minuti in questo modo e poi sforniamo.

Un trucco per capire se è pronta? Vediamo se si stacca facilmente la carta stagnola. Altrimenti deve rimanere altri 5 minuti. Farciamo con quello che preferiamo e terminiamo la cottura come indicato sulla ricetta. Come hai visto è facile, semplice e veloce ma soprattutto evita che la nostra base si a molliccia e non piacevole.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Primo domenicale super appetitoso per gli irriducibili amanti della pasta all’uovo, questo è il condimento perfetto

Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…

15 minuti ago

Come si fa la besciamella in un ristorante stellato? Lo chef ti mostra tutti i passaggi e fai un figurone

La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…

48 minuti ago

Il pandoro ed il panettone, tagliali a pezzetti e servili così: nessuno se lo aspetta, golosità mai vista prima d’ora

Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…

2 ore ago

Panini formaggio e olive, non devi aspettare la lievitazione, con questa ricetta sono pronti in pochi minuti

Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…

2 ore ago

Bruno Barbieri lo assaggia e reagisce così: è la prima volta in assoluto che si verifica a MasterChef

Bruno Barbieri, è la prima volta che accade a MasterChef: la reazione del giudice all'assaggio…

3 ore ago

Quale latte compri? Non lo sai ma forse è sintetico

Il nome spaventa alcuni e fa venire in mente scene da film scifi, invece il…

4 ore ago