Come togliere le torte dallo stampo in modo corretto: così non rischierai di romperle, il trucco veloce ed economico.
È sempre il momento giusto per preparare una deliziosa torta da gustare in famiglia. Non è necessario attendere compleanni o ricorrenze specifiche: concedersi un dolce a fine pasto, di tanto in tanto, è un piacere al quale non è possibile rinunciare. In occasione di Halloween, poi, è possibile realizzare diverse torte a tema, anche servendosi dei numerosi stampi super originali dedicati a questa festività sempre più amata nel nostro Paese. A proposito di stampi, però, c’è da fare un bel po’ di attenzione.
Questo utensile si rivela utilissimo per dare al dolce la forma che si desidera ma, nello stesso tempo, può nascondere diverse insidie. È possibile infatti che, nello staccare la torta dallo stampo, questa si rompi o si sgretoli, compromettendo in modo notevole il risultato finale. Per questo piccolo problema, però, c’è una soluzione semplice e a costo zero: un trucchetto che ti consentirà di ottenere un dolce perfettamente integro e pronto da gustare. Ecco cosa devi fare.
Preparare un dolce non è sempre un’impresa facile poiché bisogna essere attenti a varie fasi. Anche quella (apparentemente semplice) durante la quale si toglie la torta dallo stampo, una volta pronta. Non tutti riescono a capire qual è il momento giusto per staccare la torta, così da non farla sbriciolare o attaccare al fondo. Una sfida per ogni chef più o meno preparato, ma c’è un trucchetto molto veloce che ti potrà garantire un risultato ottimale.
Anche quando la torta appare perfettamente cotta e le estremità del dolce sono leggermente staccate dai bordi, c’è sempre il rischio di rovinare tutto. Nel caso degli stampi in silicone, flessibili e antiaderenti, puoi servirti di un trucchetto che salverà i tuoi dolci ogni volta che lo metterai in pratica. Il consiglio è quello di mettere la torta in congelatore per qualche ora (fino a tre), così da rimuoverla senza alcun rischio dallo stampo.
Una volta fatto questo passaggio, non ti resterà che far scongelare il dolce, che apparirà completamente intatto quando lo estrarrai dallo stampo, e decorarlo come meglio preferisci. Si tratta di un trucco che in pochi conoscono ma che ti permetterà di ottenere torte buonissime e, allo stesso tempo, bellissime da vedere: provare per credere.
Quando non ho tempo per cucinare, preparo sempre questa ricetta buona e veloce fatta con…
La pasta al forno è sempre buona, ma se provi questa versione ancora più golosa…
Avete voglia di portare in tavola un dolcetto facile e veloce che oltre ad essere…
Patate alla duchessa: se vuoi farle a Natale, puoi prepararle anche in anticipo. Attenzione però…
La classica crema al mascarpone la facciamo da anni, ma stavolta per il pandoro facciamola…
Dove passi il Capodanno quest'anno? La domanda circola ormai da mesi, perché non farlo a…