Di Silvia Petetti | 28 Settembre 2024
Non sai che cosa cucinare per pranzo o per cena? Ecco la soluzione che piacerà a tutta la famiglia. Sfiziose e con un cuore golosissimo.
La ricetta che ti proponiamo oggi è un po’ diversa dal solito, o meglio il suo interno che sarà una esplosione di gusto senza eguali. Possiamo anche servirla per una cena dove ci sono dei bambini piccoli oppure portarla al lavoro nella nostra schiscetta. In questo modo la nostra pausa pranzo prenderà tutto un altro verso. Ovviamente noi, come indicato vi diciamo la scamorza ma voi potete anche mettere della mozzarella.
Queste cotolette poi sono un po’ diverse dal solito anche per come si realizzano. Siamo certi che abbiamo stuzzicato la vostra curiosità a sufficienza, quindi è giunto il momento di vedere cosa ci occorre e come realizzarle.
Cotolette gustose e filanti, oltre che facilissime
Le cotolette di carne macinata sono un perfetto secondo piatto, o piatto unico, al quale difficilmente possiamo resistere. Sono golose, non solo per i più piccoli ma per tutta la famiglia. Magari un sabato sera prima di guardare un bel film tutti insieme. Oppure per festeggiare un momento particolare. Con i quantitativi degli ingredienti che stai per leggere puoi realizzare ben sei pezzi.
Quindi, regolati in base alle tue necessità se aumentare o diminuire le dosi. Come contorno, dato che loro sono fritte ti consigliamo una bella insalatina oppure della verdura cotta. Se, invece, vuoi esagerare per una sera, ovviamente cuoci due patatine fritta!
Ingredienti
-
500 gr carne macinata (misto bovino suino)
-
100 gr scamorza affumicata
-
2 uova
-
30 gr grana (grattugiato)
-
30 gr pecorino (grattugiato)
-
pangrattato
-
olio extravergine d’oliva
-
sale
Realizzazione
- Prendiamo poi il macinato misto e mettiamolo dentro ad una boule bella capiente.
- Uniamo anche l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale e la scamorza.
- Amalgamiamo per bene
- Iniziamo poi a dividere il nostro impasto in sei palline dello stesso peso.
- Schiacciamole aiutandoci da due fogli di carta da forno. Dovranno avere uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Senza eliminare la carta da forno impiliamo le nostre cotolette e mettiamole in frigorifero per circa 30 minuti.
- Passato questo lasso di tempo sbattiamo l’uovo avanzato e mettiamo su di un piattino il pangrattato.
- Passiamo ciascuna di loro prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Dobbiamo fare molta attenzione a coprire bene tutti i lati.
- Cuciamo in olio evo per circa 5 minuti per lato facendo attenzione a girarle in modo delicato un paio di volte. Dovranno essere belle croccanti.
- Serviamole subito, andranno a ruba!
Parole di Silvia Petetti
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!