Di N A | 30 Luglio 2023
Rivoluzione totale in arrivo, da oggi in poi non vedremo più gli hamburger sugli scaffali dei supermercati di tutta Italia. Ecco che succederà.
E’ tornato sotto il mondo dei riflettori il settore alimentare, che in questi ultimissimi anni è uno degli ambiti della vita umana che sta subendo più variazioni in assoluto, e che potrebbe continuare a cambiare nei prossimi anni in modo anche piuttosto netto. Infatti in questo momento l’intero settore è colpito da due forze, del cambiamento, che hanno in certi sensi la medesima origine.
Da una parte ci sono coloro che sottolineano le immense criticità che caratterizzano la filiera alimentare in un momento storico in cui l’umanità che sta cercando di lottare per aumentare la propria ecosostenibilità, con l’obiettivo non di non venir completamente spazzata via dal proprio stile di vita. E in tal senso servono cambiamenti enormi nei modi in cui si coltiva, si alleva, si confeziona, si trasporta e si consuma il cibo.
Un processo enorme, complesso, sporco, inquinante e pieno di problematiche. Che ovviamente sono parecchio preoccupanti se si parla di carne, tra allevamenti intensivi, alimentazione scorretta, inquinamento del suolo, uso di antibiotici e di risorse ad un ritmo insostenibile sul lungo periodo.
Nuova legge per la carne, tantissimi hamburger diventano illegali in Italia
Dall’altra parte ci sono coloro che sostengono di aver trovato una soluzione a questo enorme problema, suggerendo la sostituzione totale, ma graduale, della classica filiera della carne in favore di una lenta ma continua sostituzione con altri tipi di carne. Precisamente la carne coltivata in laboratorio, che parte dallo stimolo e dalla lavorazione di alcune cellule staminali animali iniziali per creare hamburger.
Una cosa che ha diviso l’opinione pubblica, tra chi crede che questo sia il futuro del consumo della carne e chi è convinto che si tratti di una follia vera e propria. Intanto allevatori, macellai e distributori di tutta Italia si sono immediatamente messi sul piede di guerra, pronti a fare battaglia in qualsiasi modo per proteggere il proprio lavoro e la tradizione italiana, con tutti i suoi prodotti tipici e le eccellenze locali.
Anche la politica si sta muovendo, molto più velocemente del solito. In particolare la Lega di Matteo Salvini sembra essersi immediatamente messa a lavoro per difendere l’italianità della carne nostrana. Tra le altre cose, il politico ha proposto un emendamento, già approvato in Senato, per quanto riguarda i cibi sintetici. Tra le varie proposte anche il proibire “l’utilizzo della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali”. Praticamente basta hamburger vegetali, che saranno presto illegali nei supermercati con questa denominazione.
Parole di N A