Chi ama cucinare con tanti ingredienti sa benissimo quanto può essere difficile tenere in ordine la dispensa, ma c’è un trucco geniale!
Chi prepara spesso piatti elaborati, magari sperimentando con ingredienti inusuali e particolari combinazioni di spezie, si ritrova spesso i mobili della cucina invasi da barattoli e barattolini che non si sa bene come organizzare e che spesso non si riesce a raggiungere perché finiscono in fondo ai mobili.
Per risolvere questo fastidioso problema e liberare contemporaneamente spazio all’interno della dispensa si può ricorrere al riciclo creativo e a un’idea davvero geniale, che permetterà di avere un nuovo punto di appoggio in cucina praticamente a costo zero e senza ingombro, sfruttando lo spazio tra il piano di lavoro e i pensili della cucina. Pertanto, secondo voi quale sarà l’idea utile tra l’utilizzo di teglie, taglieri o contenitori di plastica?
A tutti capita di avere in casa vecchie teglie da forno che non vengono più utilizzate perché sono di una misura poco pratica o perché semplicemente si sono rovinate con il tempo. Con un po’ di manualità si potrà facilmente trasformare una di esse in un praticissimo porta spezie da appendere al muro. È proprio questa la soluzione al nostro giochino!
Per farlo basterà munirsi di:
La prima cosa da fare è stabilire se la teglia che abbiamo a disposizione possa essere utilizzata così com’è, perché non è particolarmente rovinata, oppure se dev’essere in qualche modo ricoperta per coprirne bruciature, macchie di ruggine e graffi.
Se la teglia risultasse rovinata, il consiglio è di foderarla con carta decorativa adesiva. Si tratta di prodotto che si trova ormai facilmente nei negozi di casalinghi e che viene adoperato solitamente per rivestire superfici, pareti o vecchie piastrelle. Basterà ritagliare un pezzo di carta della misura esatta del fondo della teglia e applicarlo avendo cura di non creare bolle.
A questo punto bisognerà praticare con il trapano due fori ai lati della taglia, a meno che non esistano già (sono già presenti ad esempio nelle leccarde da forno). Con lo spago bisognerà quindi creare dei cappi tramite i quali sarà possibile appendere la teglia al muro.
Considerando che le teglie metalliche possono avere un peso consistente, e che a esso si sommerà il peso dei barattoli, il consiglio è di inserire nel muro dei tasselli e non utilizzare dei chiodi per appendere la teglia. A questo punto non si dovrà fare altro che riempire i barattolini dal fondo magnetico e farli aderire alla teglia: il portaspezie è pronto e tutti gli ingredienti saranno subito a portata di mano!
Ci sono 10 trucchi che permettono di risparmiare mentre si cucina e tagliare il consumo…
Come preparare i cannoli di sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e veloce…
Offerta imperdibile del supermercato che ha messo in commercio il famoso panettone a meno di…
Finalmente è stato rivelato da Gambero Rosso dove trovare il miglior panettone nei supermercati, non…
Arrivano gli ultimi giorni dell'anno e si moltiplicano i momenti di convivialità. Questo però mette…
Natale è ormai alle porte, siamo pronti dunque a delle mangiate storiche. Proprio per questo…