Per evitare il disordine nella tavola di Natale evita questi più comuni errori: così non ti stressi e non ci saranno problemi!
Sedersi a tavola con la famiglia a Natale è tra le cose più belle al mondo: proprio la tavola stessa diventa un luogo quasi di culto, in cui stringere ancor di più rapporti esclusivi, da godere appieno, quando magari durante il resto dell’anno non avviene spesso. Ovviamente però questo luogo va coccolato e soprattutto deve essere ben equilibrato, affinché nessuno possa stressarsi, specialmente chi è costretto ad alzarsi spesso tra una portata e l’altra.
Tra schiamazzi di bambini, gente che si alza, qualcuno che forse alza il gomito con un po’ di vino, il rischio di creare ancor più baccano si corre, siete d’accordo con noi? Ecco perché la tavola deve sicuramente essere ‘costruita‘ ad hoc per l’occasione. Ma come evitare i più tipici errori che solitamente si commettono ogni anno? Noi abbiamo scelto i consigli più preziosi che siamo sicuri vi torneranno utili. Scopriamoli subito!
Come dicevamo, il rischio di vivere con forte stress le feste purtroppo si corre. Dovremo già pensare a tante cose, pertanto la tavola deve essere quel luogo sicuramente in cui poterci sentire al sicuro, ma anche ben ‘equipaggiati‘, se così possiamo definirlo. Considerando già di base il grande brusio che vi sarà nelle giornate natalizie più clou, avere una tavola disordinata, in cui i piatti sono poggiati alla rinfusa e senza un ordine logico può solo accentuare ancor di più il fracasso momentaneo.
Prima di tutto, ricordiamoci che in tavola ci saranno già le varie portate, pertanto potrebbe essere utile sfruttare i laterali(laddove non vi siano posti a sedere ai capotavola), in questo modo si potranno passare tra i commensali i vari piatti da far scorrere. Ovviamente il centrotavola è molto elegante, ma nessuno vieta di poterlo successivamente spostare per ricavare spazio sicuramente prezioso. Inoltre è preferibile, nel caso in cui la tavola sia piccola e stretta, evitare l’uso di sottopiatti che inevitabilmente ruberanno un po’ di posto.
Ricordiamoci poi che le troppe bevande sulla tavola possono generare caos e piccoli incidenti: difatti passandosi i piatti il rischio che qualcuno urti la bottiglia del vino, di una birra o di altro si correrà parecchio. Ecco perché un piccolo carrellino posto accanto alla tavola potrà tornare utile, specialmente se quest’anno decideremo di disporre tutto al buffet. Se invece l’idea non vi aggrada particolarmente, potrebbe tornare utile piazzare ai due lati della tavola i classici seau a glace alti, molto comodi e che nel frattempo manterranno i vini al fresco.
In ultimo, ma non per importanza, potrebbe tornare utile disporre le pietanze che non entrano in un mobiletto accanto alla tavola. Non dovremo arrivare in cucina e potremo eventualmente ‘fare il cambio‘ tra i piatti vuoti degli antipasti, dei primi e dei secondi senza incastrare le varie portate a tavola. Con questi consigli siamo sicuri che neanche voi vi stresserete!
Un budino alle mele strepitoso e senza uova, adatto anche agli intolleranti e vegani: cremosissimo…
Come preparare una mug cake alla cannella? La ricetta facile e veloce per tutta la…
Avere una casa profumata è da sempre il nostro obbiettivo: dimentica le candele profumate, lascia…
A tutti può capitare di aggiungere troppo aceto nell'insalata, ma è un errore buttarla via.…
Comunicazione urgente riguardo ad un prodotto sottoposto a richiamo alimentare e che è venduto nei…
Questa, per la ricerca, è l'unica dieta che permette davvero di proteggere il cervello e…