Di Kati Irrente | 2 Aprile 2024
Cucina piccola o grande, poco importa, se volete risparmiare tempo per le pulizie dovete gettare alcuni oggetti inutili e questi utensili.
Non importa se avete a vostra disposizione una cucina grande con l’isola centrale o una piccola cucina compatta e bloccata, magari ricavata in un tinello. Quello che importa, per organizzare al meglio gli spazi e non perdere tempo a pulire, è togliere il superfluo. Liberatevi degli oggetti che non sono utili e degli utensili di cui potete fare a meno e vedrete che la vostra vita cambierà in modo radicale.
Una cucina organizzata permette a voi cuochi amatoriali di avere un approccio più efficiente e produttivo alla preparazione dei pasti. Non sapete quanto sia comodo e meno stressante agire in una cucina senza disordine, dove tutto è al suo posto, facilmente recuperabile e sempre pulito. Per fare questo, gli esperti indicano la via: bisogna mettere da parte tutta una serie di utensili. Ecco quali sono.
Come organizzare la cucina per non perdere tempo nel fare le pulizie
La cucina è uno degli ambienti della casa che occorre pulire con una certa frequenza e in maniera profonda. Il motivo è semplice, è proprio in cucina che si preparano i cibi che poi si andranno a servire in tavola per i propri cari e per gli ospiti, per cui tutte le superfici devono essere non solo pulite ma igienizzate e sanificate alla perfezione per evitare contaminazioni e possibili intossicazioni alimentari.
Detto questo, siamo tutti d’accordo che fare le pulizie in cucina può essere molto noioso perché è un’attività che può richiedere tanto tempo. Come fare, dunque, a risparmiare del tempo e soprattutto la fatica di pulire? Ma è molto semplice, basta avere una cucina organizzata alla perfezione.
Per dire addio alla cucina disorganizzata, noi di buttalapasta.it vi indichiamo alcuni trucchi e suggerimenti, che vi riportiamo perché possono rivelarsi molto utili. Fateci un pensierino! Prima di tutto valutate bene tutti gli spazi che avete a vostra disposizione, sia nei mobili della dispensa che nei cassetti.
Eliminate cestini di vimini e altri contenitori realizzati con fibre intrecciate che sono un ricettacolo di polvere, germi e batteri. Meglio usare contenitori lisci, preferibilmente in legno. Poi passate in rassegna tutto quello che non si utilizza più o è rovinato.
Eliminate gli utensili da cucina antiaderenti danneggiati perché sono un rischio per la salute, tra l’altro, in quanto possono rilasciare sostanze chimiche nei cibi. E poi sono difficili da pulire perché gli alimenti spesso si attaccano e si incrostano. Anche le padelle deformate non sono più utili per cucinare alla perfezione, sbarazzatevene.
Poi eliminate le tazze rotte e i piatti scheggiati, sono pericolosi perché il caldo delle bevande o dei cibi può provocarne la rottura e anche quando le lavate dovete fare molta più attenzione perché potreste ferirvi. Infine eliminate i cucchiai di legno usurati perché nelle loro fessure si accumulano sporco e batteri difficili da pulire.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.