Mai più attacchi dalle zanzare, la dieta anti puntura da provare in estate

dieta anti zanzare

Come non farsi pungere dalle zanzare curando l'alimentazione - buttalapasta.it

Come non farsi pungere dalle zanzare? Esiste davvero una dieta anti puntura da seguire in estate per evitare di attrarre questi fastidiosi insetti?

L’argomento è più che mai attuale e interessante visto che siamo nella stagione estiva, che è quella in cui si sviluppano e proliferano contemporaneamente diverse popolazioni di zanzare, alcune delle quali possono diventare anche molto pericolose per la salute umana. Stiamo pensando alla zanzara Tigre, alla Giapponese, alla Coreana e alla Culex che sono attualmente presenti sul territorio italiano.

Proteggersi con degli spray repellenti, magari a base di citronella naturale, è una delle cose che si possono fare per prevenire le punture delle zanzare, ma si può anche fare la giusta scelta a tavola per evitare di diventare troppo appetibili per gli insetti. Mangiare determinati tipi di alimenti o di bevande, infatti, rende facili prede. Scopriamone di più.

Qual è la dieta anti zanzare più efficace: addio punture

Facciamo una piccola premessa, a succhiare il sangue sono solo le zanzare femmine che hanno bisogno di proteine per deporre le uova. Secondo alcuni studi riportati dall’Università Vita Salute San Raffaele, questi insetti sono attratti maggiormente dal gruppo sanguigno tipo 0. Ma a renderci così “gustosi” è l’acido lattico che si forma nei muscoli dopo l’attività fisica, e poi ancora l’acido urico e l’ammoniaca. Tutte informazioni che le zanzare captano attraverso l’anidride carbonica che produciamo respirando o con il sudore.

cibi contro le zanzare

Cosa attrae le zanzare – buttalapasta.it

Ne consegue che, chi suda di più sarà maggiormente bersaglio delle punture di zanzara. Ovviamente il “sapore” del sudore dipende da ciò che si mangia e che si beve, l’alcol ed in particolare la birra rende più attraenti. Anche alcuni tipi di frutti ricchi in potassio sarebbero da evitare per non attrarre insetti, stop quindi a banane, prugne, uva. Bisognerebbe eliminare anche salumi e formaggi grassi oltre che i dolci, dato che un eccesso di colesterolo e steroidi nel sangue attrae le zanzare.

Dunque cosa bisogna mangiare per evitare di essere punti? Va detto che a livello scientifico non ci sono dimostrazioni che una dieta antizanzara sia davvero efficace, invece è stato dimostrato che a fare la differenza sono i batteri che vivono sulla pelle. Tuttavia, se volete provare, alcuni studi hanno indicato nei seguenti gli alimenti che potrebbero avere una qualche azione protettiva rispetto alle punture delle zanzare.

Quindi inserite nei vostri piatti aglio e cipolla, condite le verdure con menta come nelle zucchine alla scapece, abbondate con il basilico fresco, non fate mancare in tavola legumi, frutta secca, pesce e preferite i cereali integrali a quelli raffinati.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti