Di Lucia Guerra | 12 Gennaio 2024
Vuoi dire ‘addio’ per sempre agli animaletti presenti nella farina? Con questo materiale di scarto li allontanerai subito!
La farina è uno dei prodotti maggiormente utilizzati nelle case degli italiani. Quest’ultima appare indispensabile sia per poter preparare piatti salati, quali ad esempio pane e pizze, nonché pasta, sia per poter preparare buonissimi dolci. Ecco perché quando il suo prezzo è arrivato alle stelle. c’è stato panico e terrore in giro per il Paese. Di fondamentale importanza, dunque, non può mai mancare nella nostra dispensa.
Purtroppo però, soprattutto quando tendiamo a creare un’immensa scorta di quest’ultima, può capitare che inizino a nascere e a diffondersi degli animaletti all’interno di essa. Vediamo insieme come poter evitare che ciò accada utilizzando semplicemente un materiale di scarto.
Animaletti nella farina? Mai più con questo metodo
La farina, come ben sappiamo, costituisce uno dei pasti più buoni per numerosi animaletti presenti nella nostra casa. Quando l’acquistiamo, la prima cosa da fare è leggere la data di scadenza sul pacco in questione, riporla all’interno di un recipiente di vetro o di plastica e conservarla in un luogo fresco ed asciutto. Fresco non vuol dire ‘freddo’, perché in tal caso potrebbe esserci il problema dell’umidità e la conseguente formazione di animaletti.
Quest’ultimi sono piccolissimi e si cibano di farina e di amido, diventando poi pericolosi (perché possono diffondersi ovunque), costringendoci così a gettarne via un intero pacco, magari anche appena acquistato. Si tratta di una condizione che, purtroppo, colpisce un po’ tutti. Per eliminare questo ‘problema‘ è bene quindi mettere in pratica il seguente trucchetto.
Il trucchetto che vogliamo mostrarvi prevede l’utilizzo di un semplicissimo ‘scarto’: il tappo di sughero. Sicuramente con le festività natalizie abbiamo avuto modo di aprire diversi spumanti e diversi vini per brindare al nuovo anno e fare gli auguri di gioia, felicità e prosperità. Ebbene, in questo caso possiamo utilizzarli. Basterà quindi, per prima cosa, sciacquarli per bene e metterli ad asciugare, in modo che si possa eliminare la ‘puzza‘ di vino o di spumante.
Fatto ciò basterà poi inserirne uno all’interno della farina e lasciarlo lì. Il sughero tenderà ad assorbire l’acqua e l’umidità che potrebbero formarsi all’interno della farina stessa ed evitare, conseguentemente, la formazione degli animaletti in questione. Sarà un vero e proprio successo, ma soprattutto sarà economico, il che sembra essere davvero meraviglioso. Cosa aspettate a provarlo? Non fatevelo scappare o saranno guai!
Parole di Lucia Guerra
Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!