Mai mettere via le cipolle germogliate: non lo sai, ma in cucina hanno dei benefici impressionanti

come riusare cipolle germogliate

Cipolle germogliate, da oggi non le getti più! - (buttalapasta.it)

Metti via le cipolle germogliate? Non farlo! Forse non lo sai, ma in cucina hanno dei benefici incredibili. Ecco di quali parliamo.

Quante volte ti sarà capitato di aprire la dispensa e ritrovarti tantissime cipolle germogliate? Spesso e volentieri, davanti a una scena del genere il primo pensiero è quello di gettarle via perchè sembra impossibile poter utilizzare una cipolla così matura. In realtà si tratterebbe di un grande errore poiché possono comunque essere utilizzate in cucina.

Non tutti lo sanno, ma i germogli della cipolla possono essere estremamente benefici per il nostro organismo, motivo per cui non andrebbero mai buttati ma semplicemente bisogna capire come poterli utilizzare per sfruttare al meglio le loro proprietà. Ecco allora come poterli utilizzare al meglio.

Cipolle germogliate: come si possono riutilizzare per sfruttare i loro benefici

Se anche tu sei tra coloro che si scordano di avere delle cipolle in dispensa molto probabilmente ti sarai trovato nella situazione in cui le tue cipolle sono tutte piene di germogli. In questo caso non devi assolutamente buttarle, poiché potrebbero essere di grande aiuto per la tua salute. I germogli delle cipolle, infatti, sono assolutamente commestibili e possono essere tagliati a pezzetti a aggiunte alle insalate, donando così un tocco più saporito.

Ci sono però diversi modi di utilizzarli in base alla loro maturazione. Nel caso in cui questi abbiano germogliato da poco e quindi siano molto corti, possono essere utilizzati come normali cipolle, quindi per fare il soffritto o tanto altro. Se invece sono germogliati da molto tempo e quindi sono diventati molto lunghi, non solo potrete utilizzare in cucina nelle insalate, ma potrete persino sperimentare con il giardinaggio.

come riusare cipolle germogliate

Cipolla germogliata: come utilizzarla al meglio – (buttalapasta.it)

Le cipolle germogliate, infatti, possono essere piantate nell’orto per vedere crescere la vostra nuova cipolla. Prendere un coltello e incidete la cipolla, ricavando il bulbo. Adesso piantate il bulbo nell’orto o in un vaso e ricopritelo con della terra, facendo fuoriuscire dalla terra il vostro germoglio. Ora non vi resta che annaffiare la pianta a giorni alterni e aspettare che nasca.

Come si conservano le cipolle per evitare che germoglino?

Ovviamente la soluzione ideale è cercare di non far germogliare le cipolle e per farlo è necessario sapere come conservarle correttamente. Il luogo in cui le riponi deve essere fresco ed asciutto, come appunto la dispensa della cucina o una cantina. Attenzione, però, a non chiuderle in un contenitore altrimenti provocherete dell’umidità all’interno che favorirà la maturazione della cipolla e la nascita dei conseguenti germogli.

L’ideale è inserire le cipolle in un cesto di vimini che riuscirà ad assorbire in modo naturale l’umidità in eccesso. In alternativa puoi utilizzare un sacchetto di carta con dei fori in modo da far respirare la cipolla. Essenziale poi riposta in frigorifero avvolta nella pellicola per alimenti una volta che la si è utilizzata. Meglio ancora se riposta nel cassetto della verdura, dove potrà durare almeno per 4 giorni.

Parole di Federica Pichierri

Potrebbe interessarti