Mai buttare questa parte degli agrumi: è lì che si nascondono le migliori sostanze nutritive

proprietà albedo agrumi

Quello che non sai sugli agrumi - Buttalapasta.it

Anche tu sbagli a mangiare gli agrumi perché butti via una parte importantissima: è questa quella ricca di nutrienti che devi consumare.

Nel pieno della stagione invernale fanno spesso capolino sulle nostre tavole. Il loro sapore fresco e aromatico, un po’ agre e un po’ dolce è una vera coccola per il nostro palato. Gli agrumi sono inoltre un vero toccasana per il nostro organismo. Ricchi di Vitamina C, questi costituiscono una risorsa importantissima per la salute. Ma sicuri di saperli mangiare nel modo corretto?

Sono sicura che molti commettono l’errore di buttare via parti degli agrumi considerate come scarti ma che invece contengono una moltitudine di proprietà che beneficiano alla nostra persona. Ecco perché non devi più buttare via questa parte degli agrumi.

Questa parte degli agrumi è fonte di sostanze nutritive per il nostro organismo: non potrai più farne a meno

Vi sono gli agrumi come l’arancia e i mandarini, poi ci sono il limone e il pompelmo, il lime e tanti altri, tutti indispensabili in cucina ma soprattutto nella nostra ricca alimentazione. In tavola non possono mancare, e vengono spesso adoperati ai fornelli nella realizzazione di piatti e dolci golosissimi. Ma buttarne via questa parte rappresenta un errore: sai che cos’è l’albedo? 

Parliamo di quello strato interno bianco presente all’interno degli agrumi. Si trova in particolare in mandarini e arance e tutte le volte commettiamo l’errore di strapparlo e gettarlo via. L’albedo, invece, è ricchissimo di proprietà e per questo non dovrebbe essere sprecato in questo modo.

proprietà albedo agrumi

Ecco perché dovresti mangiare la parte bianca degli agrumi – Buttalapasta.it

Come sappiamo, gli agrumi  sono un potente antiossidante in grado di combattere l’azione dei radicali liberi e promuovono la rigenerazione cellulare. In particolare, a contenere flavonoidi è l’albero, e sono questi a svolgere la loro azione antiossidante al fine di proteggere le cellule dall’invecchiamento.

Inoltre, l’albedo, è ricco di fibre e per questo provvede a mantenere in salute il nostro apparato gastrointestinale e mantiene, inoltre, stabili i livelli di zucchero nel sangue. Ma non finisce qui perché ricco anche di pectina, è un ottimo alleato in grado di favorire l’azione digestiva del nostro apparato digerente.

Antiossidante, ma non solo, l’albedo è anche dotato di proprietà antinfiammatorie e per questo motivo aiuta anche a proteggere la salute del cuore e dell’intero apparato cardiocircolatorio. Insomma, sembra essere un vero e proprio elisir di lunga vita del quale non dovremo assolutamente fare a meno.

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti