pasta con pesto giallo buttalapasta.it
Metti via i soliti condimenti e usa il pesto giallo per rendere la pasta cremosissima: meglio di qualsiasi sugo e super economico.
Andiamo tutti matti per il pesto, che si tratti della versione classica o delle tante versioni che possiamo fare a casa o trovare al supermercato. Uno dei miei preferiti è quello giallo: vellutato, economico e meglio di qualsiasi sugo! Quando lo uso per condire la pasta devo resistere alla tentazione di tuffarci il pane prima di arrivare a tavola.
pasta con pesto giallo buttalapasta.it
Molti pensano che preparare il pesto a casa sia complicato o che occorrano strumenti specifici, ma in realtà è più facile di quanto possa sembrare. Prepara questa versione gialla, cremosa e vellutata insieme a noi e te ne accorgerai.
Alla base di questo condimento gustoso e profumato ci sono dei semplici pomodori. Per il resto, bisognerà solo aggiungere i prodotti classici che teniamo sempre in frigo o in dispensa: olio, parmigiano, sale, pepe e, a nostro gusto, mandorle e simili. Ecco, di seguito, tutto il necessario e i vari step da seguire.
Dopo aver lavato con cura i pomodorini e averli asciugati andiamo a tagliarli a metà. Riversiamoli in un frullatore e iniziamo a ridurli in crema. Lavoriamo pochi secondi alla volta così da non surriscaldare le lame.
pasta con pesto giallo buttalapasta.it
Uniamo alla crema di pomodori l’aglio, il parmigiano e il pecorino grattugiati, quindi le mandorle. Lavoriamo ancora fino a quando il composto non sarà omogeneo. Aggiungiamo quindi un cucchiaio o due di olio d’oliva, ma anche un pizzico di sale e pepe. Lavoriamo ancora per ottenere una bella crema.
Leggi anche: Niente forno: gli gnocchi alla sorrentina li faccio in padella e in mezz’ora ho pronto il pranzo della domenica
Leggi anche: Oggi sorprendo tutti con le crepes salate: con questo cuore sugoso e filante non ti fanno rimpiangere la pizza
Intanto caliamo la pasta nell’acqua salata e lasciamo cuocere. Appena pronta scoliamo, ma conserviamo una tazzina di acqua di cottura. Riportiamo la pasta nella pentola e uniamo il pesto giallo. Mescoliamo una spatola e, se occorre, usiamo l’acqua di cottura per aggiungere cremosità.
Tutti a tavola!
I più piccoli ne vanno matti e, visto che di soliti convincerli a mangiare gli…
Se non vuoi avanzi di cibo dopo Pasqua e Pasquetta ti conviene adottare queste semplici,…
Riciclo creativo e tempo zero in cucina: nasce così la ricetta di questa quiche leggera…
Preparate subito questo particolarissimo pesto di limoni, non avete mai mangiato un condimento così buono…
Basta con i cannelloni, io preferisco questa versione sono altrettanto buoni, si tratta dei rotolini…
Basta con il casatiello e il tortano: la scarcedda lucana è sicuramente il rustico di…