Di Kati Irrente | 4 Febbraio 2024
Con questa ricetta delle mafalde zucchine, gamberetti e zafferano portate in tavola un primo piatto di pasta da 5 stelle.
Cosa c’è di meglio di una pasta sfiziosa come le mafalde zucchine e gamberetti? Ma è semplice, le mafalde zucchine, gamberetti e zafferano! Infatti con solo l’aggiunta di un poco di questa spezia il vostro piatto diventerà più saporito e più invitante perché colorato e sfizioso.
Quindi, se state cercando un’idea per fare un primo di pasta che possa stupire i vostri ospiti, questa è la ricetta giusta da provare. Scegliete dei gamberetti freschi, ma in alternativa andranno bene anche quelli surgelati, dello zafferano in pistilli e zucchine piccole e tenere.
E seguite la nostra ricetta per cucinare le mafalde zucchine, gamberetti e zafferano più buone della storia!
La ricetta delle mafalde zucchine, gamberetti e zafferano
Un piatto come questo vi porterà di diritto nell’Olimpo dei Grandi Cuochi Amatoriali, noi vi suggeriamo di proporla in tavola nelle occasioni speciali, perché si tratta di un piatto davvero molto gustoso che ben si presta a far parte di un menu ricco delle feste.
Andiamo a vedere come si preparano le mafalde zucchine, gamberetti e zafferano. Ovviamente se non trovate questo formato di pasta potete usare anche delle linguine o addirittura una pasta all’uovo come delle tagliatelle. Tra i primi piatti di pesce questo piatto è uno dei più facili e veloci da fare, non perdetevelo!
Ingredienti
- 320 gr di mafalde
- 2 zucchine
- uno scalogno
- 400 gr di gamberetti
- 1 bustina di zafferano in pistilli (due bustine, se in polvere)
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- un pizzico di sale
- una macinata di pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle mafalde con zucchine, gamberetti e zafferano pulendo i crostacei, eliminate carapace, testa e budellino nero sul dorso. Risciacquateli e mettete a sgocciolare.
- Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente.
- In una padella antiaderente ampia versate due giri di olio e versate lo scalogno, fate appassire dolcemente, unite le zucchine e saltate il tutto per circa 15 minuti.
- Nel frattempo portate a ebollizione e salate l’acqua per la cottura della pasta, prendete un mestolo di acqua bollente e versatela in un bicchiere, metteteci in infusione i pistilli di zafferano.
- Unite i gamberetti in padella con le zucchine, fate saltare cinque minuti.
- Lessate la pasta, scolate le mafalde al dente, versatele nella padella con il condimento, aggiungete lo zafferano e l’acqua di infusione, mantecate il tutto fino a che la pasta risulta bella densa.
- Servite la pasta spolverandola con un poco di pepe nero macinato al momento.
Infine date uno guardo anche agli altri primi piatti sfiziosi che abbiamo selezionato per voi nella nostra raccolta di ricette, troverete tante idee per i vostri menu appetitosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.