Macchie+resistenti+di+caff%C3%A8+e+t%C3%A8%2C+le+elimini+da+tazze+e+bicchieri+senza+muovere+un+dito%3A+basta+metterli+in+ammollo+cos%C3%AC
buttalapastait
/articolo/macchie-resistenti-di-caffe-e-te-le-elimini-da-tazze-e-bicchieri-senza-muovere-un-dito-basta-metterli-in-ammollo-cosi/206178/amp/
Trucchi e segreti

Macchie resistenti di caffè e tè, le elimini da tazze e bicchieri senza muovere un dito: basta metterli in ammollo così

Come sbarazzarsi da quelle ostinatissime macchie di caffè e di tè su tazze e bicchieri che sembrano resistere a tutto? Ecco come fare.

Poche cose come caffè e tè macchiano le stoviglie. Eliminare queste macchie ostinate da tazze e bicchieri può rivelarsi un’impresa, per non dire una mission impossible. I residui di tè lasciano una patina innocua. Il problema si colloca piuttosto sul piano estetico. Macchie come queste sono proprio brutte da vedere.

Le fastidiosissime e antiestetiche macchie sono causate dalla presenza della teina e della caffeina, le due sostanze presenti rispettivamente nel tè e nel caffè, che finiscono per sedimentarsi. Più l’acqua è ricca di calcare, più velocemente si vanno a formare le macchie. La teina si manifesta più tardi rispetto alla caffeina: la sua azione è anche meno intensa ma più persistente. 

Come fare per liberarsi dalla tracce lasciate da queste due sostanze? Anche l’azione della lavastoviglie sembra impotente contro di loro: le macchie lasciate dal caffè e dal tè proprio non vogliono sapere di andarsene. Niente paura però: mettendo in pratica alcuni di questi suggerimenti potremo eliminarle senza fare troppa fatica. Ci basterà mettere tazze e bicchieri in ammollo in questa maniera.

Macchie resistenti di caffè e tè: i trucchi per eliminarle senza muovere un dito

Contro la macchie da tè o da caffè possiamo provare con il lievito in polvere. Ci basterà metterne un cucchiaino nella tazza prima di riempirla con acqua bollente. Lasciamo agire per circa un’ora e infine puliamo i bordi con un panno. Potremo ottenere lo stesso effetto anche usando il bicarbonato al posto del lievito in polvere.

Il bicarbonato è un prezioso alleato contro le macchie da tè o da caffè – buttalapasta.it

Un altro rimedio efficace prevede l’impiego di una pastiglia per lavastoviglie. Prendiamone un pezzo da mettere nella tazza, poi riempiamola ancora di acqua bollente fino al bordo. Lasciamo agire per una nottata e il giorno dopo sfreghiamo l’interno della tazza con una spugna, con particolare insistenza sui punti macchiati, fino a che non rimuoveremo la macchia. 

Anche il sale da cucina funziona bene: spargendolo su una spugna umida avremo modo di rimuovere facilmente le macchie di tè o di caffè. Stesso discorso per l’acido citrico, un rimedio anticalcare ottimo anche in circostanze come queste. Riempiamo la tazza di acqua calda. Aggiungiamo poi l’acido citrico e lasciamo agire per circa due ore. Infine ripassiamo i bordi con la spugna. 

Ci tornerà molto utile anche la pastiglia usata per la pulizia della dentiera. Oltre ai denti, ci aiuterà anche con le macchie provocate dal temibile duo tè-caffè. Riempiamo come sempre d’acqua bollente la tazza macchiata e aggiungiamo un pezzettino di pastiglia. Basterà attendere un paio d’ore e le macchie saranno scomparse. Non dimentichiamo di sciacquare la tazza prima di usarla nuovamente. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Dimentica lo chef stellato, così cucini i paccheri alla Vittorio a casa tua: i più famosi d’Italia

È uno dei piatti più famosi della ristorazione italiana: sono i paccheri alla Vittorio, che…

2 ore ago

Vitamina C non solo nelle arance: in questi alimenti ne trovi molta di più

Sei sicuro che la vitamina C sia solo o in quantità maggiore nelle arance? In…

9 ore ago

Li ho assaggiati in tanti modi, ma i più buoni sono questi ai kiwi: mai provati muffin così soffici

Li ho assaggiati in molti modi, ma i muffin ai kiwi non si battono: dolci,…

11 ore ago

Altro che confezione: la vera piadina Romagnola la facciamo a casa in 5 minuti

Piadina fatta in casa veloce, soffice e pronta davvero in 5 minuti, ma buona come…

11 ore ago

Griglia del forno, attenzione: per pulirla devi fare così

Pulire il forno è senza ombra di dubbio una delle cose più difficili da fare…

13 ore ago

Basta attese infinite: questa pizza furba ti toglie lo sfizio tutte le volte che vuoi

Pizza fatta in casa morbida e filante, pronta in pochi minuti, perfetta per soddisfare ogni…

13 ore ago