Macchie gialle sui denti, niente paura: quali sono le cause e come rimediare

cause macchie gialle sui denti

Perché si formano le macchie gialle sui denti - buttalapasta.it

Le macchie gialle sui denti possono rovinare il proprio sorriso. Ecco perché si formano e come rimuoverle facilmente.

Chiunque vorrebbe avere un sorriso smagliante, con denti bianchi e alito fresco. Ma spesso, per abitudini alimentari e stile di vita, questo non è tanto possibile. A volte, infatti, sui denti compaiono delle antiestetiche macchie gialle, molto brutte da vedere, e che creano disagio.

Fortunatamente mettere in mostra un bellissimo sorriso e rimuovere queste macchie è facile se ci si prende cura della propria igiene orale e si seguono dei semplici consigli. Ecco come rimediare.

Come rimuovere le macchie gialle sui denti

Sorridere dovrebbe essere l’azione più bella e facile da fare ogni giorno ma spesso si prova disagio perché i propri denti non sono perfetti, sono storti o, peggio, sporchi. Non è raro infatti che sui denti compaiano delle antiestetiche macchie gialle, difficili da rimuovere con il solo spazzolino e dentifricio.

come rimediare macchie gialle sui denti

I rimedi contro le macchie gialle sui denti – buttalapasta.it

Queste macchie gialle possono comparire sui denti per diversi motivi come:

  • Scarsa igiene orale
  • Fumo
  • Fratture dentali
  • Uso di alcuni antibiotici durante l’infanzia

Per rimuoverle e prevenirle, dunque, è fondamentale curare la propria igiene orale alla perfezione, dedicandosi allo spazzolamento quotidiano dei denti in modo da prevenire l’accumulo di placca (una delle responsabili di queste macchie). Dunque bisogna lavare i denti regolarmente, dopo ogni pasto, perché il cibo che rimane in bocca è terreno fertile di batteri che, nutrendosi dei rifiuti, possono far scolorire i denti.

Quando ci si lava i denti, poi, è bene usare uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio contenente fluoro. Si può poi usare un rimedio naturale, alleato di un sorriso bello e bianco: l’olio di cocco. Sarà sufficiente mettere uno o due cucchiaini di olio di cocco in bocca e fare degli sciacqui per circa 10-15 minuti. L’importante è non ingerire l’olio di cocco perché, dopo gli sciacqui, sarà pieno di batteri e tossine.

In seguito, bere un bicchiere d’acqua e lavare i denti come al solito. Infine, un altro rimedio naturale contro le macchie gialle sui denti è il limone, da usare come se fosse un collutorio. Basterà mescolare due cucchiaini di succo di limone in 180 ml di acqua e fare sciacqui per 30 secondi. Quindi sciacquare la bocca con acqua fredda e lavarsi i denti. Bisogna ricordare, però, che il succo di limone può danneggiare lo smalto dei denti, se in eccesso, quindi è opportuno usare questa tecnica solo qualche volta.

Insomma, con una buona igiene orale e rimedi 100% naturali è possibile avere dei denti sani e bianchi.

Parole di Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Potrebbe interessarti