Di Francesca Simonelli | 1 Gennaio 2025
Se hai le scarpe sporche di terra e hai già provato di tutto, sappi che c’è un rimedio facile e veloce per le macchie: ecco di che si tratta.
Durante il periodo invernale capita spesso che le scarpe si sporchino di terra bagnata perché il clima è ovviamente più umido a causa delle piogge e delle basse temperature. Soprattutto nelle feste natalizie, poi, quando le persone tendono ad avere più tempo libero e magari possono fare qualche passeggiata in più in campagna o in montagna, le scarpe si possono davvero rovinare e c’è il rischio di doverle buttare via.
Bisogna, però, stare tranquilli, perché esistono tanti rimedi per la pulizia delle scarpe, anche quando le macchie sono particolarmente resistenti e difficili da eliminare. Gettarle via, dunque, non è la soluzione giusta, soprattutto se le avete comprate da poco. Tra i tanti prodotti che si possono utilizzare, ce n’è uno che forse non immaginate e che può davvero risolvervi definitivamente il problema.
Non c’è bisogno di comprare qualcosa di specifico e magari anche costoso, ma si tratta di un ‘rimedio della vicina’ che vi lascerà a bocca aperta perché si mette in pratica utilizzando cose che quasi sicuramente avete già in casa e che non vi costeranno nulla. Siete curiosi di saperne di più? Il risultato vi soddisferà al massimo!
Macchie di terra bagnata sulle scarpe? Ecco come pulirle, c’è un rimedio facile, veloce ed economico per farle tornare come nuove
Pulire le scarpe può essere più facile di quanto si pensi, anche quando ci sono delle macchie piuttosto intense e difficili come quella causate dalla terra bagnata. In un periodo di piogge e umidità come quello invernale, infatti, capita spesso che le scarpe si sporchino di terra bagnata e queste macchie sono davvero fastidiose. Non temete, però, perché esiste un ‘rimedio della vicina’ che vi può davvero cambiare la vita.
Anziché cambiarle e comprarne un paio nuove, infatti, potrete tranquillamente pulirle e lavarle utilizzando un mix di ingredienti molto semplice, pratico ed economico. Non dovrete fare altro che prendere della candeggina e aggiungerla all’acqua in una bacinella. Mettete le scarpe in ammollo in questa soluzione, poi tiratele fuori e strofinatele utilizzando un vecchio spazzolino insieme a del sapone per i piatti.
Quest’ultimo, infatti, è un detergente ottimo non solo per le stoviglie, ma anche per la rimozione di macchie e sporco dagli indumenti e dalle scarpe. Si tratta di un detersivo poco aggressivo e super efficace, che utilizzato nel modo giusto potrà far tornare le vostre scarpe come nuove, pronte per una nuova passeggiata in montagna o in campagna. Provate e resterete senza parole!
Parole di Francesca Simonelli