Di Valeria Scirpoli | 14 Settembre 2024
Le macchie di sugo su tessuti e indumenti sono difficili da eliminare ma con i rimedi usati in lavanderia ci riuscirai.
Quante volte ti è capitato di sporcare i tuoi vestiti con delle macchie di sugo? È inevitabile quando si fa la scarpetta! Ai bambini, poi, succede davvero tante volte. Il problema di queste macchie è che sono molto tenaci perché il sugo è anche molto grasso, ricco di olio.
Per questo, a nulla basta trattare la macchia oppure mettere subito quell’indumento in lavatrice. A volte l’unica soluzione è buttare via quel vestito o quella maglia macchiata.
Per fortuna però si possono provare i rimedi usati in lavanderia per eliminare del tutto queste macchie.
Come eliminare le macchie di sugo su tessuto e indumenti
I rimedi usati in lavanderia sono molto efficaci per rimuovere le macchie di sugo da tessuti e indumenti. Così, anche il più maldestro saprà che può godersi la sua scarpetta senza paura di macchiarsi (se succede, l’indumento sarà subito salvato).
Fra i rimedi ci sono:
- Borotalco e miscela pre-trattante: prima di tutto, è consigliabile non strofinare la macchia. Se ci si trova al ristorante, chiedere del Borotalco e applicarlo sulla macchia. Farlo assorbire per qualche minuto ed infine sbatterlo via. Una volta tornati a casa, preparare una miscela pre-trattante con un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido e due cucchiai di aceto, da applicare sulla macchia. Strofinare delicatamente e poi lavare il capo seguendo le istruzioni indicate sull’etichetta.
- Bicarbonato e acqua ossigenata: in una ciotola mescolare 200 grammi di bicarbonato e 100 ml di acqua ossigenata. Mescolare fino ad ottenere una sorta di cremina. Applicarla sulla macchia e lasciar agire per 10 minuti circa. Infine lavare come di consueto il capo.
- Sale grosso e succo di limone: questa soluzione diventa indispensabile quando si macchiano i capi di lana, un materiale delicatissimo. Distribuire un po’ di sale grosso sulla macchia, immergere un batuffolo di cotone in una ciotola contenente succo di limone. Tamponare la macchia con il batuffolo imbevuto di limone. Lasciar agire per 5-10 minuti, sciacquare e lavare il maglione o il capo in lana in acqua fredda, meglio se a mano.
Queste soluzioni e composti si preparano con ingredienti che si hanno quasi sicuramente in casa e che spesso si usano anche per altre faccende domestiche. Con i rimedi usati in lavanderia sbarazzarsi delle macchie di sugo su tessuti e indumenti sarà un gioco da ragazzi!
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.