Come eliminare delle macchie brutte e persistenti: in frigo hai il rimedio per farlo in modo semplice e veloce.
Quante volte capita che, mangiando qualcosa, si macchino i vestiti o la tovaglia su cui si sta pranzando o cenando. A volte le macchie più brutte, persistenti e ostinate fanno davvero fatica ad andare via oppure rimangono degli antiestetici aloni che impediscono di poter indossare di nuovo quel capo o di riutilizzare la tovaglia.
Per fortuna non c’è bisogno di cestinare quella maglietta o quella tovaglia! Infatti, eliminare le macchie brutte e persistenti è più facile di quello che si crede e per farlo basta utilizzare qualcosa che si ha già in frigo e a cui non si è mai pensato.
Quando si è a tavola è molto semplice macchiarsi i vestiti: vino, salsa, olio. Tutti questi (e tanti altri) sono i nemici dei capi di abbigliamento o della tovaglia perché creano delle macchie davvero difficili da eliminare.
Sicuramente la prima cosa da fare quando ci si macchia è intervenire tempestivamente in modo da limitare il danno. Poi si può utilizzare un rimedio semplice e veloce a cui probabilmente non si è mai pensato. Ebbene, il trucco risiede proprio in alcuni ingredienti che si hanno spesso già in frigorifero.
Il primo è l’acqua frizzante che è un’ottima soluzione d’emergenza quando non si ha nient’altro da utilizzare. L’acqua va agitata energicamente e poi applicata sulla macchia. In questo modo si limiterà il danno e, successivamente, quando si effettuerà il lavaggio, la macchia andrà via in modo più semplice. L’uso dell’acqua frizzante è molto efficace soprattutto sulle macchie di vino rosso, le più ostinate da eliminare non solo dai capi di abbigliamento ma anche dalla tovaglia che si usa sulla tavola.
Inoltre, altri rimedi che si hanno sempre in frigorifero e sono molto efficaci sono il latte o il succo di limone. Prima di usare il primo, la macchia va asciugata per bene con della carta assorbente o con un panno. Subito dopo si potrà applicare il latte e il risultato sarà portentoso.
Se invece la macchia è già vecchia e seccata, si può usare una mistura di succo di limone e sapone liquido. Questo composto va lasciato agire per circa 15 minuti, dopodiché si potrà effettuare il normale lavaggio. Sicuramente il succo concentrato è il migliore soprattutto se bisogna trattare un capo delicato.
E se i segnaposti per il pranzo di Natale li facessimo dolci? Un'idea goduriosa che…
Vuoi che i tuoi bambini inizino, finalmente, a mangiare frutta e verdura? Allora smetti subito…
Antonio Cassano ha dimostrato dissenso per una recente esperienza al ristorante, specificando che non ci…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per portare in tavola un gustoso primo piatto semplice…
Quest'anno vogliamo farti risparmiare a Natale: ecco un menù completo da realizzare con soli 30…
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…