Maccheroni dolci con le noci, la ricetta tipica umbra tutta da scoprire (ti leccherai i baffi)

Una delizia dal sapore di altri tempi che non tutti conoscono, ecco la ricetta dei maccheroni dolci con le noci, un dolce tipico dell'Umbria e della Tuscia.

Maccheroni dolci con le noci ricetta

Maccheroni dolci con le noci, la ricetta tradizionale - Foto Facebook @Gianluca Menichetti - buttalapasta.it

Oggi scopriamo come fare la ricetta dei maccheroni dolci con le dolci, un dolcino particolare che vi sorprenderà al primo assaggio.

I maccheroni dolci sono una delizia tipica della cucina umbra e della Tuscia, una specialità davvero insolita che si prepara in occasione della della ricorrenza dei defunti e per le feste natalizie. Si tratta di un dolce rustico che risale a tempi molto antichi e che è particolare.

Scopriamo come fare i maccheroni dolci con le noci con la ricetta tipica di questa “torta fredda” compatta dal sapore particolare, che si tramanda di generazione in generazione.

Ricetta dei maccheroni dolci con le noci

Avete mai pensato che con la pasta cotta si possono fare anche i dolci? Questa antica ricetta ne è un esempio mirabile. Si tratta infatti di un dolce particolare realizzato con la pasta, che non deve essere all’uovo ma una classica pasta bianca stesa al momento in formato lungo.

Maccheroni dolci con le noci ricetta

Maccheroni dolci con le noci fatti in casa – Foto Facebook @Mariella Barboni buttalapasta.it

Si usano le fettuccine o le tagliatelle, preparate con un impasto di acqua e farina. Se non si ha tempo però è consentita la variante con la pasta secca. E c’è chi usa pure la pasta corta.

In ogni caso la pasta va arricchita con miele, noci e cacao. C’è chi ci aggiunge anche qualche goccia di alchermes e rum, ma se il dolce è destinato ad essere mangiato anche dai bambini è meglio non aggiungere i liquori tra gli ingredienti.

Ingredienti

  • Pasta 150 gr
  • Cioccolato fondente 200 gr
  • Cacao 30 gr
  • Noci tritate 200 gr
  • Zucchero semolato 150 gr
  • Cannella qb
  • Noce Moscata qb
  • Pangrattato a grana grossa o biscotti secchi 200 gr
  • Alchermes 100 ml
  • Rum un bicchierino di rum
  • Scorza grattugiata di un piccolo limone

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei maccheroni dolci con le noci dalla cottura della pasta in abbondante acqua poco salta. Scolatela e mettetela da parte a raffreddare conservando anche un bicchiere di acqua di cottura.
  2. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto di briciole. Versate la pasta nella ciotola e mescolate per ottenere una pasta ben condita. Unite poca acqua di cottura della pasta per amalgamare il tutto.
  3. Ora trasferite i maccheroni dolci con le noci in una teglia con il cerchio apribile, livellate la “torta” e mettetela in frigo a rassodare per una notte intera o almeno per otto ore.
  4. Servite il dolce freddo dopo averlo sformato e tagliato.

Questo dolce è insolito ma dal sapore che vi conquisterà, ad ogni modo se volete andare sul classico potete preparare la torta di noci, non è di certo la stessa cosa, ma se avete delle noci da usare è una ricetta che vale la pena provare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti