Di Kati Irrente | 21 Agosto 2023
Volete preparare una pasta sfiziosa e semplice come facevano i nonni? Ecco una ricetta davvero antica con una cottura particolare.
Per il menu di ogni giorni una bella pasta al pomodoro è la scelta vincente, non si sbaglia mai perché piace a tutti. E poi è facilissima da preparare. In più se ci mettete un poco di mozzarella potete fare un piatto di maccheroni alla sorrentina sfiziosi. Ma se non volete accendere il forno? Niente paura, li potete cuocere in padella seguendo questa ricetta antica.
Si tratta di piatto povero della tradizione casertana che non richiede alcuna abilità, quindi è perfetto da fare per chi non è un vero e proprio asso in cucina.
Ricetta dei maccheroni alla sorrentina in padella
Preparare questo piatto di pasta è un gioco da ragazzi, se seguite le nostre indicazioni farete tutto in modo semplice e veloce. E renderete speciale un semplice piatto di pasta con pomodori e mozzarella.
Noi vi suggeriamo di usare dei pomodori pelati perché sono più rapidi in quanto già spellati, ma se volete usare dei pomodorini del piennolo abbiate cura di sbollentarli precedentemente e di spellarli in modo da ricavare solo la polpa.
Ingredienti
- Pasta 320 gr
- Pomodori pelati 1 barattolo
- Mozzarella 250 gr
- Aglio uno spicchio
- Formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Basilico q.b.
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei maccheroni alla sorrentina in padella dal sugo. Versate in una padella un po’ di olio extra vergine di oliva, aggiungete l’aglio spellato e schiacciato, fatelo rosolare leggermente e unite i pomodori pelati schiacciati a mano, regolate di sale e fate cuocere per una ventina di minuti.
- Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta, aggiungete il sale e lessate la pasta al dente. Scolatela mantenendo l’acqua nella pentola e versatela direttamente nella padella con il sugo. Mescolate e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti.
- Aggiungete sopra il formaggio parmigiano grattugiato e il basilico e ponete la padella sopra alla pentola con l’acqua. Coprite con un coperchio e accendete il fuoco per lasciar cuocere la pasta stufandola per circa 15 minuti.
- A questo punto i maccheroni alla sorrentina in padella sono pronti per essere serviti in tavola, fate le porzioni nei piatti individuali e gustate la pasta ben calda.
Se volete invece procedere alla cottura in forno seguite la ricetta degli gnocchi alla sorrentina tradizionali sistemando la pasta in un tegame di terracotta e cuocendo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.