Di Clarissa Missarelli | 10 Agosto 2024
Le crocchette di pollo come non le hai mai fatte. La ricetta salva pranzo, perfetta per l’estate: come prepararla.
Il pollo è tra gli ingredienti più versatili che si possano trovare. La sua leggerezza, il suo gusto delicato lo rendono perfetto per qualsiasi tipo di esigenza alimentare e qualsiasi ricetta. Ci sono mille modi di cucinarlo, dai più light ai più golosi. Si adatta facilmente a diversi contorni con cui accompagnarlo e anche a diversi tipi di cottura: insomma, è il miglior alleato di pranzi originali, sempre diversi e sani. Ed è anche ottimo come pranzo al sacco per una giornata in spiaggia, soprattutto in questa versione originale e buonissima.
Golose crocchette di pollo dalla croccantezza unica che potrai preparare velocemente e con pochi ingredienti molto semplici. Una ricetta facile ma dal risultato sorprendente che salverà pranzi e cene fuori e dentro casa. Ecco come preparare le crocchette più buone che tu abbia mai mangiato.
Crocchette golose di pollo con patate: la ricetta veloce e perfetta per l’estate
Il pollo si abbina a tante cose, ma è senza dubbio con le patate che raggiunge il suo massimo. E in questa ricetta le altri grandi protagoniste sono proprio loro, le patate. Pochissimi altri ingredienti e una preparazione semplice e veloce: piaceranno a tutta la famiglia queste crocchette!
Ingredienti
- 1 petto di pollo da 800 grammi
- 4 patate
- 2 uova
- 4 cucchiai di pangrattato
- 2 spicchi d’aglio
- pepe q.b.
- sale q.b.
- 50 grammi di parmigiano reggiano
- 1 cucchiaio di prezzemolo in polvere
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
- Fate bollire le patate con tutta la buccia, per sbucciarle più facilmente e mantenerle più saporite. Una volta cotte e ancora calde, pelatele aiutandovi con un pelapatate.
- Schiacciate le patate con una forchetta e mettete il composto da parte.
- Nel frattempo mettete a scaldare l’olio in una padella e l’aglio a soffriggere.
- Tagliate i petti di pollo a tocchetti e quando l’aglio sarà un po’ dorato, aggiungetelo alla padella, facendolo cuocere.
- Una volta cotto il pollo tritatelo in un mixer o un robot da cucina e aggiungete il composto alle patate, amalgamando bene con la forchetta e aggiungendo, infine, un uovo.
- Regolate di sale, pepe e prezzemolo.
- Mettete il pangrattato in una ciotola.
- Con le mai formate delle polpette con il composto di pollo, patate e uovo e passate ciascuna polpette nel pangrattato.
- Friggete in olio e riponete su un panno assorbente per assorbire l’olio in eccesso.
Potete servire insieme ad una maionese fresca fatta in casa o accompagnando le crocchette con dell’insalata, per un pranzo goloso ed equilibrato.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.