Di Kati Irrente | 17 Novembre 2023
La crostata al pandoro è ideale per riciclare il pandoro in modo sfizioso, preparando un dolce originale e golosissimo, provatela!
Tanti pandori ancora sotto l’albero, perfettamente imbustati, che probabilmente dureranno fino alla prossima Pasqua… Se anche voi siete pieni di pandori in casa e siete anche un po’ stufi di mangiarli, potete trasformarli in qualcosa di molto goloso. Ecco un’idea: fare la crostata al pandoro.
Con la crostata al pandoro potete gustare un dolcino delizioso fatto con il pandoro come base e sfiziosamente farcito con una crema al mascarpone. Il tutto viene poi cotto in forno proprio come una classica crostata. Non vi resta che provare la nostra ricetta!
La ricetta della crostata al pandoro
Di seguito andiamo a vedere come preparare la ricetta della crostata con il pandoro, una torta buona e golosa che è facilissima da cucinare e anche chi è negato riuscirà a sfornare un dolcino squisito in poche e semplici mosse.
Date un tocco di originalità ai dolci di Natale fatti in casa preparando questa crostata con il pandoro e crema di mascarpone al liquore, una delizia che i vostri ospiti apprezzeranno di sicuro! In sostanza il sapore ricorda un po’ il tiramisù, vista la presenza della crema di mascarpone e del cacao a coprire il tutto, ma ovviamente potete optare anche per dei fili di cioccolato fuso per rendere il dolce ancora più accattivante.
Ingredienti
- Fette di pandoro 250 gr
- Ricotta 200 gr
Per la farcitura
- Mascarpone 200 gr
- Zucchero 60 gr
- uovo 1
- Liquore Strega 1 cucchiaio
Per decorare la crostata al pandoro
- Cacao amaro in polvere o cioccolato fondente
Preparazione
- Ecco come si prepara la crostata al pandoro. Prima di tutto prendete le fette di pandoro e fatele a pezzetti, tritatele in un mixer poi unite la ricotta e frullate fino a ottenere un composto ben omogeneo.
- Mettete il composto tra due fogli di carta forno e stendetelo in una forma tonde dello spessore di circa un centimetro. Sistemate questa base con tutta la carta forno inferiore su una tortiera a cerchio apribile di circa 20 cm di diametro facendo attenzione a coprire anche i bordi.
- Prendete una ciotola e versateci dentro l’uovo e il mascarpone con lo zucchero e il cucchiaio di liquore. Mescolate bene con una frusta fino a ottenere un composto spumoso e ben amalgamato. Farcite con questa crema la base di pandoro e ricotta che avete già messo nella tortiera a cerchio apribile. Livellate.
- Trasferite la tortiera con la crostata di pandoro nel forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per circa 30 minuti.
- Poi toglietela dal forno e fatela raffreddare completamente. Al termine mettere la crostata in frigo per un paio di ore e al momento di servire cospargere il tutto con del cacao amaro in polvere.
E se volete altre idee e ricette per riciclare pandoro e panettone date uno sguardo alle nostre ricette furbe e creative.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.