Ma se il ketchup te lo faccio fare di carote? La ricetta de Il cucchiaio d'argento ti lascerà di stucco

ketchup ricetta

Come preparare il ketchup di carote -buttalapasta.it

E se il ketchup non lo mangiassimo più solo alla solita maniera? Questa ricetta qui è davvero incredibile oltre che facile da preparare.

Il ketchup, come sappiamo, è una salsa agrodolce a base di pomodori e sebbene sia considerato un prodotto d’eccellenza di origine statunitense in realtà l’idea di questa salsa di accompagnamento per fritti è di origine asiatica, in particolare viene dalla Cina, ma va comunque sottolineato che la salsa come la conosciamo e consumiamo noi oggi ha avuto perfezionamento proprio negli States a partire da Settecento.

Ormai oggi il ketchup è di uso comunissimo soprattutto quando si mangiano le patatine fritte, tant’è che alla versione classica sono state sviluppate diverse varianti, più o meno piccanti o con l’aggiunta di ingredienti aromatizzanti. E se al posto del classico ketchup di pomodoro si provasse una variante completamente differente? Ad esempio, Cucchiaio d’argento propone una ricetta preparata esclusivamente con le carote.

Il ketchup di carote, la ricetta da rifare a casa

Anche in questo caso parliamo di una salsa agrodolce ideale per accompagnare alcuni pasti, ma anche per realizzare veloci e sfiziosi antipasti. Attenzione non stiamo parlando della purea di carote né tanto meno di una vellutata, la consistenza è diversa in entrambi i casi, si tratta di una vera e propria salsa da usare in diverse occasioni.

ketchup di carote

Un vasetto di ketchup di carote -buttalapasta.it

La ricetta del ketchup di carote è piuttosto facile e può essere preparata anche in anticipo e conservata in frigo.

INGREDIENTI

  • 500 gr di carote
  • 4 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 anice stellato
  • Sale qb.
  • Paprika forte qb.
  • Zenzero fresco qb.
  • Pizzico di cannella

PRICEDIMENTO

  • Per preparare questa variante del ketchup, peliamo le carote, laviamole e tagliamole a rondelle, quindi lessiamole in un pentolino con un po’ di acqua e l’anice stellato finché diventano morbide. Spegnete il fuoco ed eliminate l’anice. Da parte, in un altro pentolino, scaldate l’aceto e lo zucchero quindi unite il tutto alle carote.
  • Unite al pentolino con le carote anche la paprika, il pizzico di cannella, una grattugiata non eccessiva di zenzero ed, infine, il sale. Cuocete ancora il tutto fino a far asciugare tutto.
  • Spegnete poi il fuoco e lasciate che le carote con gli altri ingredienti si raffreddino. A questo punto aggiungete un filo di olio e frullate il tutto fino ad ottenere una crema abbastanza liscia. Il ketchup di carote è pronto per essere servito per accompagnare snack o farcire panini.

Parole di Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Potrebbe interessarti