Ma quanto sono buone le mie girelle di carne: ho messo il prosciutto, ma è il cuore filante che ti conquisterà

ricetta girelle carne prosciutto e scamorza

Prova questo gustoso secondo e non lo lasci più! - buttalapasta.it

Queste girelle di carne si fanno mangiare già solo con gli occhi: preparati alla golosità del ripieno di prosciutto e formaggio filante, secondo esplosivo!

Uno dei dilemmi principali di molte famiglie è spesso cosa poter cucinare. Non tanto in realtà cosa, piuttosto il come. Per carità, una fettina di carne arrostita e condita con sale, pepe, olio per poi essere spedita in un bel panino casereccio avrà sempre il suo perché, ma non viviamo certamente soli da poter fare ciò che vogliamo! Ecco perché bisogna armarsi di buona fantasia e un pizzico di aiuto. Su Internet ormai troviamo ricette a iosa ovunque, ma oggi vogliamo proprio conquistarvi.

Prepariamo insieme delle gustose girelle di carne? Non semplici però, ma con un cuore di prosciutto e scamorza che dopo la cottura in forno diventerà saporito e super filante. Qualche patata al forno, una insalata leggera e il pranzo assumerà un connotato tutto diverso!

Girelle di carne ripiene, l’idea pazzesca che piacerà pure a chi non mangia carne

Sono tanti i nutrizionisti che consigliamo di ridurre la quantità di carne a due volte a settimana, integrando nei restanti giorni molto pesce. Siamo d’accordo, eppure nel weekend qualche sfizio possiamo pure concedercelo! Come queste girelle ripiene di prosciutto e scamorza, un peccato di gola vero e proprio. Possiamo servirle con le patate al forno(qui trovate la ricetta per farle croccanti fuori e tenere dentro), ma anche con un’insalata e perché no, con una gustosa panzanella siciliana. Ma ora bando alle ciance e cuciniamo!

Ingredienti per 4 persone

  • 700 gr di carne di manzo o vitello macinata;
  • 2 uova grandi;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 200 gr di prosciutto a fette;
  • 200 gr di scamorza a fette sottili;
  • Pangrattato q.b.
  • Sale, pepe, origano, rosmarino ed erba cipollina q.b.

Preparazione

ricetta girelle carne prosciutto e scamorza

Aggiungete un pizzico di peperoncino all’impasto per un sapore in più – buttalapasta.it

  1. Le girelle si preparano in pochi minuti, dovremo solo attendere il riposo in congelatore affinché possano essere formate facilmente: iniziamo versando la carne macinata in una ciotola seguita dalle uova, dal parmigiano, dal sale, pepe e spezie in abbondanza.
  2. Le dosi del pangrattato sono approssimative, iniziate con due cucchiai impastando con le mani. La consistenza dovrà essere malleabile e compatta.
  3. Posizioniamo un foglio di carta forno su un piano da lavoro, poggiamo in centro l’impasto e stendiamolo appena con le mani. Poggiamo sopra un altro foglio di carta forno e con un matterello stendiamo creando una sorta di rettangolo spesso circa 2 cm.
  4. Sistemiamo sulla superficie le fettine di prosciutto e scamorza per poi, aiutandoci con i fogli di carta forno, arrotolare la carne formando un bel salsicciotto.
  5. Richiudiamo il tutto a caramella sfruttando la carta e sigillando a dovere le due estremità per poi lasciare in congelatore per un’ora.
  6. Questo passaggio farà sì che si possano ricavare delle fettine senza rompere la forma. Sistemiamole man mano su una leccarda rivestita con un altro foglio di carta forno e spennelliamo in superficie su ogni girella un filo d’olio.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. Sforniamo e serviamo le nostre girelle di prosciutto e scamorza ancora ben calde gustando il loro cuore filante!

L’idea in più: se desiderate sapori più intensi, sostituite il prosciutto cotto con quello crudo. Volete ancora più gusto? Arrotolate le girelle nella pancetta e poi cuocete in forno, vedrete che bontà!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti