Ma quanto fanno autunno i macarons? Li preparo sempre ormai con questa ricetta furba: vedrai cosa ti mangi

macaron

Preparare i deliziosi e bellissimi macaron in maniera semplice -buttalapasta.it

Sono i pasticcini francesi più famosi, amati ed imitati, ma che difficoltà farli in casa! Non con questa ricetta davvero molto semplice.

I macaron sono i colorati e profumati pasticcini francesi più conosciuti della cucina d’oltralpe. Dischetti delicati farciti delle creme e ganache più disparate che sono una vera delizia per gli occhi e per il palato. Per quanto belli però i macaron sono anche uno di quei dessert che nascondono peripezie.

Farli in casa non è poi così semplice come si possa pensare, basta davvero pochissimo per rovinare l’impasto o la cottura e ritrovarsi con una meringa non montata a dovere o cotta male tanto da renderla troppo friabile e facilmente distruttibile. Con i macaron il vero segreto è fare attenzione ai dettagli, è importante tenere d’occhio le piccole cose per riuscire ad avere un risultato perfetto.

La ricetta super facile dei macaron, così è impossibile sbagliare

Uno dei segreti più importanti per riuscire ad avere un impasto perfetto dei macaron è far invecchiare gli albumi della meringa. Quindi è bene partire in anticipo quando si decide di realizzarli; basta poi mettere da parte gli albumi necessari in una ciotolina, coprirli con pellicola e conservarli in frigo per 3 giorni.

preparazione dei macaron

Come preparare i macaron in maniera molto semplice -buttalapasta.it

Altro punto fondamentale è quello di far asciugare la meringa prima di infornare; quindi una volta creati i discetti è bene lasciarli all’aria per circa 30 minuti prima di passare alla cottura.

INGREDIENTI

  • 110 gr di albumi
  • 150 gr di zucchero semolato + 15 gr extra
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di farina di mandorle
  • 50 ml di acqua
  • Coloranti in gel a piacere qb.
  • Farcitura preferita

PROCEDIMENTO

  • Recuperiamo gli albumi dal frigo e lasciamoli a temperatura ambiente per almeno 2 ore, quindi dividiamoli in due parti uguali da 55 gr.
  • In un mixer uniamo la farina di mandorle e lo zucchero a velo e frulliamo fino a ridurre il tutto in una polvere sottilissima, quindi setacciamola un paio di volte.
  • A questo punto uniamo la farina di mandorle e zucchero ad una delle due metà di albumi e mescoliamo fino ad ottenere una pasta di mandorle abbastanza densa. Aggiungiamo poi anche il colorante scelto e mescoliamo fino a completo assorbimento.
  • Da parte, cominciate a montare i restanti 55 grammi di albumi, quando comincerà a formarsi la schiuma in superficie aggiungete 15 grammi di zucchero semolato e continuate a montare fino a neve ferma.
  • In un pentolino preparate lo sciroppo: unite l’acqua con i 150 gr di zucchero semolato e fate cuocere a fuoco medio fino a raggiungere i 110° C, attenzione a non caramellare.
  • A questo punti aggiungete a filo lo sciroppo alla meringa di albumi e continuate a lavorare con le fruste elettriche fino a quando non sarà fredda -siate comunque delicati per non smontare il tutto.
  • Passate poi alla fase di macaronage cioè unite la meringa alla pasta di mandorle e, aiutandovi con una spatola, amalgamate con movimenti dall’altro verso il basso. L’impasto sarà pronto quando alzando la spatola avrete un impasto colante ma non liquido.
  • Trasferite il composto in una sac a poche e rivestite l’apposito tappetino con la forma dei macaron, se non lo avete basta disegnare dei dischi su un foglio di carta forno. Sbattete leggermente la teglia per far fuoriuscire l’aria in eccesso e lasciate riposare i dischi a temperatura ambiente anche per 30/40 minuti -si dovrà formare una crosticina che permetterà di toccarli senza sporcarsi.
  • Preriscaldate il forno e fate cuocere a 150° per 13/15 minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare.

Una volta freddi i dischetti possono essere uniti a due a due e farciti con le creme preferite dalle classiche ganache alla Namelaka ma vanno bene anche crema pasticcera o marmellate e confetture.

Parole di Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Potrebbe interessarti