Ma quanto è buono il pollo coi funghi? Io l'ho fatto con un bel sughetto e la scarpetta è stata d'obbligo

ricetta pollo ai funghi

Prova questo pollo condito in padella e lo amerai di sicuro! - buttalapasta.it

Un delizioso pollo coi funghi da fare in neppure 10 minuti: salva la ricetta per un pranzo sfizioso e soprattutto velocissimo!

A volte cucinare diventa difficile. Vuoi perché bisogna accontentare tutti, vuoi perché bisogna servire qualcosa di nutriente e che dia forza, specialmente se bisogna tornare a scuola o al lavoro dopo pranzo, vuoi semplicemente per fare spazio agli ingredienti stagionali che certamente riescono in termini di sapore a farci preparare piatti sfiziosi. Se però abbiamo fretta questo diventa un vero e proprio incubo!

Ecco perché quest’oggi vogliamo proporvi una ricetta gustosa, che ben si presta ai colori dell’autunno, dai sapori semplici ma che sicuramente funzionano. Prepariamo insieme il pollo ai funghi? Tenero tenero e veloce, non richiederà più di 10 minuti di preparazione ed eventualmente potremo personalizzarlo in base ai nostri gusti. Allacciamo il grembiule e andiamo insieme in cucina!

Pollo delizioso ai funghi, salva la ricetta rapida e gustosa: è il secondo che fa per te

Questo gustoso pollo ai funghi si prepara in poco tempo e in realtà parliamo di semplici scaloppine soffritte con burro e altre spezie, che poi verranno arricchite dagli champignon, reperibili ovunque. Il risultato è tenero, morbido e in fondo all’articolo trovate qualche altra idea per poterlo servire. Intanto, qui trovate la ricetta del nostro pollo velocissimo ai peperoni, così come i bocconcini di pollo ai corn flakes, super croccanti! Ma senza indugiare oltre, scopriamo la preparazione di oggi.

ricetta pollo ai funghi

Aggiungete rosmarino fresco per una parte aromatica sprint – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di filetti di pollo o petto;
  • 500 gr di funghi champignon;
  • 1 bicchiere di vino bianco secco;
  • 40 gr di burro;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Farina q.b.
  • Sale, pepe, prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro secondo partendo dal trattamento del pollo. Asciughiamolo a dovere con fogli di carta assorbente, mentre se abbiamo il pollo intero rimuoviamo i filamenti e le parti grasse, per poi affettarlo sottilmente.
  2. Poniamolo all’interno di una ciotola per poi aggiungere qualche cucchiaio di farina, mescoliamo fin quando ogni fettina sarà ben panata. Teniamo al momento da parte.
  3. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con un coltello e facciamolo rosolare in una padella ampia con il burro. Quando sarà ben fuso e l’aglio imbiondito, rimuoviamo quest’ultimo e adagiamo le fettine di pollo lasciandole in cottura qualche minuto su ogni lato.
  4. Sfumiamo con il vino bianco, attendiamo che evapori la parte alcolica per poi aggiungere i funghi precedentemente puliti e asciugati.
  5. Chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per circa 10 minuti. Dopodiché condiamo con il sale, il pepe e cuociamo ancora per altri 5 minuti mescolando affinché i funghi abbraccino a dovere il pollo.
  6. A fine cottura tritiamo finemente il prezzemolo, cospargiamolo sulla superficie e serviamo il nostro pollo ai funghi ancora ben caldo!

L’idea in più: per arricchire ulteriormente il pollo di sapore possiamo soffriggere con l’aglio un po’ di pancetta a cubetti per poi procedere come da ricetta.

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti