Ma+quanto+%C3%A8+buona+la+pasta+della+tabaccaia%3F+Se+non+l%26%238217%3Bhai+mai+provata%2C+scopri+la+ricetta%3A+ti+faccio+innamorare
buttalapastait
/articolo/ma-quanto-e-buona-la-pasta-della-tabaccaia-se-non-lhai-mai-provata-scopri-la-ricetta-ti-faccio-innamorare/184095/amp/
Primi Piatti

Ma quanto è buona la pasta della tabaccaia? Se non l’hai mai provata, scopri la ricetta: ti faccio innamorare

Potresti non conoscere questa ricetta: la pasta della tabaccaia. Buonissima, veloce e che ti farà innamorare.

Tra le mille ricette presenti nella tradizione culinaria italiana, c’è anche una pasta particolare e che non tutti conoscono: la pasta della tabaccaia. Nonostante il nome, in realtà è un piatto davvero classico perché abbina la salsa di pomodoro con la pancetta, il peperoncino e la provola affumicata. La sua bontà risiede anche nel tocco particolare dato dall’aggiunta della paprika affumicata. Se stai cercando una ricetta particolare, che in pochi conoscono, per conquistare i tuoi ospiti a cena, questa fa proprio al caso tuo perché non è certo la classica pasta al forno che conosciamo bene.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un bel piatto di pasta della tabaccaia e conquistare famiglia e amici. Ti renderai conto che la ricetta è molto semplice e facile da seguire. 

Pasta della tabaccaia: una ricetta deliziosa e veloce

Ecco tutto ciò che serve per preparare ad hoc un piatto di pasta della tabaccaia e conquistare il palato dei tuoi ospiti. Questa ricetta non la conoscono in molti ma è deliziosa.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di pasta corta a piacere
  • 1 cipolla
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • 80 gr di pancetta affumicata
  • Sale, pepe, peperoncino q.b
  • 100 gr di provola affumicata grattugiata

Procedimento

Ricetta completa della pasta della tabaccaia – buttalapasta.it

1. Rosolatura: per prima cosa far rosolare la pancetta in una padella antiaderente. Una volta dorata, scolare la pancetta e, nella stessa padella, unire cipolla e aglio tritati finemente.

2. Unione degli ingredienti: a questo punto unire anche il pomodoro, la pancetta, il sale, il pepe, il peperoncino e la paprika affumicata. Lasciare quindi che che gli aromi si amalgamino alla perfezione e, nel frattempo, cuocere la pasta, seguendo le indicazioni sulla confezione. Scolare il tutto al dente e trasferire nella padella.

3. Cottura al forno: versare quindi il tutto in una pirofila, spolverare la superficie con la provola affumicata grattugiata e infornare a 180 gradi, per circa 15 minuti.

Ecco pronta la tua pasta della tabaccaia, fumante e filante. Questa ricetta ti permette di sperimentare l’esplosione di sapori unici e autentici della pasta al forno. L’aggiunta della paprika la rende una pasta con carattere e la provola affumicata dona quella cremosità deliziosa al piatto. Preparati ad innamorarti o a far innamorare con un bel piatto di questa pasta deliziosa: vedrai che figurone con tutti, sia grandi che piccini.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Da quando ho smesso di cenare tardi non mi succede più una cosa gravissima, sto molto meglio

È una cosa risaputa che cenare tardi sia un qualcosa di deleterio per la salute,…

4 ore ago

Ho aggiunto un ingrediente alle mie polpette di zucchine: sono diventate ancora più buone

Come preparare le polpette di zucchine e menta? Scopri la ricetta facile e veloce per…

4 ore ago

Ecco a che cosa serviva quello strano pulsante nella lavastoviglie: da quando l’ho scoperto lo uso sempre e non mi stresso

Non sapevo a che cosa serviva quello strano pulsante nella lavastoviglie, ma da quando l'ho…

5 ore ago

Se mangio il cioccolato delle uova domani a colazione faccio bene?

Io lo faccio sempre, ma non mi ero mai chiesto sino a ora se stessi…

6 ore ago

Con l’abbacchio le patate novelle ci stanno benissimo, ma le cuocio a parte in friggitrice ad aria: così restano croccanti fuori e morbide dentro

Patate in friggitrice ad aria, così vengono ancora più buone e croccanti: le servo con…

7 ore ago

Dici addio a carne e verdure: le polpette a cui nessuno può resistere le fai col prosciutto

Tutti pronti a salutare le polpette di carne o verdure: le più buone che ci…

8 ore ago