Di Maria Petrillo | 30 Luglio 2024
Da quando ho fatto questa ricetta con gli spaghetti non voglio più mangiare altro: basta con il solito pomodoro, questa versione sa d’estate.
‘Pizza, spaghetti e mandolino‘, da anni hanno rappresentato lo stereotipi italiano nel mondo. Eppure, con il passare del tempo, sono diventati una vera e propria istituzione, soprattutto perché sono 3 aspetti che ci vengono invidiati (e copiati) in tutto il mondo. Infatti, chi è che non ha mai mangiato nella vita un classico piatto di spaghetti al pomodoro? Anche nei grandi classici Disney sono stati abilmente rappresentati.
D’altronde, come poter rinunciare ad un sapore così tradizionale, pronto in pochissimi minuti e che sa davvero di buono? Impossibile davvero dire di no! Ma come ogni cosa, con il passare del tempo l’evoluzione fa sentire la sua presenza e soprattutto in cucina, sono tantissime le nuove ricette proposte e provate. Ed è esattamente quello che vogliamo fare anche noi di Buttalapasta.it, infatti, per una volta vogliamo mettere da parte il classico spaghetto al pomodoro e proporre una versione perfetta per l’estate.
Spaghetti profumati perfetti per l’estate: in questa versione sentirai che delizia
Non ce ne vogliamo gli amanti degli spaghetti al pomodoro, ma per oggi li metteremo per qualche ora a riposo e insieme andremo a preparare una versione tipicamente estiva. Basteranno pochissimi ingredienti per realizzare degli spaghetti al limone davvero squisiti. Il loro profumo sarà così inebriante, che sarà amore al primo assaggio.
Ingredienti:
- 160 g di spaghetti
- 1 limone non trattato (con buccia edibile)
- 30 g di burro
- Olio E.V.O. q.b.
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Per prima lavare il limone, grattugiare la sua buccia ed estrarre il succo che andrà poi filtrato e tenere tutto da parte per il momento;
- Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua e non appena avrà raggiunto la temperatura, calare la pasta e regolare di sale;
- Nel frattempo che la pasta cuoce, mettere una padella ampia sul fuoco;
- Mettere all’interno l’olio, il burro a tocchetti e la buccia del limone grattugiata;
- Accendere la fiamma e lasciare sciogliere il burro lentamente;
- Non appena la pasta avrà raggiunto metà della sua cottura, prelevarla dalla pentola e metterla direttamente in padella;
- Unire due mestoli di acqua di cottura e il succo del limone ben filtrato;
- Proseguire, quindi, la cottura degli spaghetti e se necessario aggiungere altra acqua di cottura;
- Una volta cotti, non resta che impiattare e servire con un’ultima spolverata di buccia di limone e un pizzico di pepe.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?