Di Valeria Scirpoli | 28 Novembre 2024
Il pollo alla birra lo conosci ma perché non provi a fare il tacchino? Una ricetta deliziosa, perfetta anche per Natale.
Il pollo alla birra è un piatto completo e delizioso che ti sarà capitato di provare almeno una volta. Prova una variante con il tacchino, uno spezzatino che diventerà il secondo perfetto anche per i pasti delle feste natalizie.
Non serve un’occasione speciale per preparare lo spezzatino di tacchino alla birra. Infatti puoi prepararlo anche a cena quando non sai cosa cucinare dato che occorrono pochi ingredienti per preparare questo piatto.
Lo spezzatino di tacchino alla birra: l’idea golosa anche per Natale
Se stai progettando già il menu di Natale, allora non puoi farti sfuggire questa ricetta che è semplice ma ricercata allo stesso tempo e di sicuro lascerà senza parole tutti i tuoi ospiti. Il tacchino viene arricchito da pochi altri ingredienti per dar vita ad un piatto saporito e saziante, perfetto per la stagione invernale.
Ingredienti per il tacchino alla birra:
- 600 g di tacchino (sovracoscia)
- 1 cipolla dorata
- 100 ml di birra
- 140 g di olive verdi
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- paprika piccante q.b.
- prezzemolo q.b.
- rosmarino q.b.
Preparazione:
- Privare la sovracoscia della pelle e dell’osso e tagliarlo a tocchetti.
- Inserire la carne in un recipiente ed aggiungere la paprika, il rosmarino e mescolare tutto.
- Versare la birra nel recipiente, coprire con la carta velina e far riposare per almeno mezz’ora in frigo.
- Privare la cipolla della buccia e tritare.
- Mettere una padella antiaderente sul fuoco, versare un filo di olio extravergine di oliva e far scaldare.
- Aggiungere la cipolla tritata e soffriggere mescolando di continuo per circa 5 minuti.
- Aggiungere la carne alla cipolla e far rosolare per altri 5 minuti a fuoco basso.
- Aggiungere la birra utilizzata per la marinatura, far evaporare l’alcool, aggiungere un bicchiere di acqua e coprire con un coperchio.
- Cuocere a fuoco basso fino quando i liquidi si riducono completamente.
- Aggiungere il sale e le olive verdi di cui una parte tritata grossolanamente in modo che lo spezzatino si insaporisca meglio.
- Lavare e tritare finemente un ciuffo di prezzemolo fresco, unirlo allo spezzatino e mescolare il tutto.
- Servire lo spezzatino di tacchino alla birra ben caldo.
Come visto questo piatto è molto semplice da preparare ma sicuramente gustoso. In alternativa al pollo o al tacchino si può usare anche l’arista di maiale tagliata a dadini.
Dipende un po’ dal gusto che si preferisce ed infatti anche aggiungere più spezie (come per esempio la paprika, optando per quella affumicata) è del tutto personale. Il piatto si può anche arricchire con delle verdure come carote e patate.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.