Di Clarissa Missarelli | 22 Gennaio 2024
Chi ha voglia di aspettare che la pizza lieviti? Prova queste pizze veloci, golose, pratiche e non tornerai più alla ricetta originale.
La pizza è uno dei cibi più buoni e amati al mondo, su questo non c’è alcun dubbio. Ordinarla al ristorante può essere una buona mossa per gustarne una buona, fatta a regola d’arte e con tutti i nostri ingredienti preferiti. Ma quanto è bello e soddisfacente farla in casa? Puoi scegliere gli ingredienti, il condimento che vuoi, essere sicuro che sia genuina e fatta con amore e puoi cimentarti nell’impastare, che per molte persone è un’attività piacevole e rilassante. Ma c’è una cosa molto noiosa che ha a che fare con la pizza fatta in casa: la lentissima lievitazione.
È uno dei motivi per cui ci piace tanto questo piatto super italiano: la lunga lievitazione la rende soffice e porosa nell’impasto e ottima nel gusto. Ma c’è un modo per aggirare la lievitazione così lunga? In realtà sì, esiste! Devi provare assolutamente questa pizza veloce, rapida, buonissima e adatta a chi non ha nessuna intenzione di aspettare i tempi di lievitazione.
Dimentica la lunga lievitazione, questa pizza è velocissima da preparare e gustare: la ricetta imperdibile
Con questa ricetta potrai evitare di aspettare ore ed ore – se non giorni – la lievitazione della pizza. La farai in padella e sarà una cottura rapida e che non per questo renderà il piatto meno gustoso. Il condimento, infatti, che in questa ricetta sarà mozzarella e pomodoro, una classica margherita, ma che potrai personalizzare come vuoi, la renderà davvero sugosa e morbida. Provala, se hai voglia di pizza ma hai poco tempo!
Ingredienti
- 300 grammi di farina
- 150 grammi di acqua
- mezza bustina di lievito istantaneo
- 20 grammi di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- origano q.b.
- 150 grammi di polpa di pomodoro
- 250 grammi di mozzarella
Visualizza questo post su Instagram
Procedimento
- Crea l’impasto in una ciotola unendo acqua, farina, olio, lievito e sale. Mescola per bene creando un impasto morbido ed elastico.
- Dividi il panetto in parti uguali e crea quattro strisce, aiutandoti con un mattarello.
- Condisci con polpa di pomodoro, mozzarella a pezzi, origano o basilico se gradisci.
- Cuoci in padella unta a fuoco lento finché non sarà completata la cottura.
- Condisci con un filo d’olio a crudo e una fogliolina di basilico.
Voilà! Ottime pizze sfiziose, sugose, dalla consistenza incredibile e che vi faranno letteralmente perdere la testa!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.