Ma quale internet, la vera ricetta della torta Pasqualina me l'hanno data le monache turchine: se la passano in convento da più di 100 anni (Buttalapasta.it)
La torta Pasqualina è una ricetta tipica di Pasqua, per fare la vera ricetta prova questa che mi hanno dato le monache turchine.
Quella della torta Pasqualina è una ricetta tipica della Liguria. Una particolare torta salata fatta con spinaci, una cagliata fresca simile a ricotta e uova, che si mangia sempre in occasione di Pasqua oppure si porta con sé durante i picnic di Pasquetta.
La ricetta originale è antichissima. Secondo la tradizione, le donne liguri preparavano 33 sfoglie sottili, che richiamavano simbolicamente gli anni di Gesù quando è stato crocifisso. Oggi faremo una variante un po’ più semplice, ma sempre tradizionale con 7 veli e farcita con bietole, ricotta e uova. Si tratta della ricetta delle monache turchine.
A Pasqua a tavola non può mancare la famosa torta Pasqualina ligure. Se vuoi preparare una versione autentica, ma un po’ più semplice di quella con le 33 sfoglie, devi assolutamente provare la ricetta delle monache turchine, fatta con bietole, ricotta e uova.
Torta Pasqualina: ti svelo la vera ricetta delle monache turchine (Buttalapasta.it)
Per il ripieno
Tra i primi più amati c’è di sicuro la pasta e zucchine, ma se la…
Segnatevi subito questa ricetta degli involtini di pollo ripieni di asparagi e scamorza per gustare…
Oggi facciamo delle gustose e croccanti pizzette rosse: sono perfette da mangiare anche come spuntino…
A guardarla sembra fatta al forno, in realtà questa pasta che fila che è un…
Con questa ricetta delle frittelle di asparagi e ricotta morbide e saporite, un gustoso antipasto…
Per chi ha premura di controllare il colesterolo ha la possibilità di aggiungere un solo…