Di Manuel | 4 Novembre 2024
Anche l’avvicinarsi dell’inverno ci permette di sperimentarci ai fornelli: i canederli si possono fare anche fritti e non in brodo, per una ricetta veramente saporita e gustosa!
Il bello della cucina è che, spesso, facendo un “errore” si scoprono anche sapori nuovi. Quante volte, non seguendo alla lettera le ricette che ben conosciamo, ci ritroviamo con un piatto che è comunque buono e che ci fa scoprire nuovi sapore?
Per questo, non seguendo la “tradizione”, è bene sapere che i canederli possono essere fatti anche fritti! Per chi non lo sapesse, i canederli sono sostanzialmente degli Knödel composti da un impasto solitamente a base di pane raffermo. Il piatto è tipico della cucina dell’Europa centro-settentrionale e in parte Europa Orientale: oltre che in quella della Germania, è tradizionale nella cucina trentina, altoatesina, lombarda, austriaca, ceca, slovacca, ungherese e polacca.
Solitamente, i canederli vengono cotti in brodo, oppure in acqua e sale; eppure, in casa e con un po’ di pane raffermo, possiamo fare i nostri canederli e friggerli direttamente in padella, per un piatto economico e decisamente gustoso.
Canederli fritti, un po’ di tradizione nella tavola della propria casa con un tocco innovativo
Per realizzare una cinquantina di canederli fritti, possiamo utilizzare i seguenti ingredienti. In caso ,ovviamente, sentitevi liberi di raddoppiare o dimezzare le dosi per realizzare più o meno canederli:
- 20 fette Pane raffermo (grandi)
- 2 tazze di latte
- 40 g Emmentaler
- 1 Cipolla
- 1 Porro (piccolo)
- 1 Peperone (piccolo)
- 1 cucchiaio e mezzo Paprika dolce
- 2 Tuorli d’uovo
- q.b. Sale fino
- q.b. Olio di semi di arachide
- q.b. Farina 00 (per impanare i canederli)
- q.b. Farina di mais (per impanare i canederli)
- q.b Olio di oliva
Una volta recuperati gli ingredienti, basta semplicemente ammorbidire il pane raffermo con del latte, tagliandolo a cubetti e ponendolo in una ciotola, a mollo per circa 30 minuti. Le verdure vanno cotte in un soffritto in padella, mentre finito il tempo l’impasto di pane può essere modellato nella classica forma da polpetta, non prima però di aver aggiunto all’impastoi tuorli, la paprika dolce, il soffritto di verdure, il formaggio tagliato a cubetti e un pizzico di sale.
Fatte le palline, vanno impanate con i due tipi di farina, facendoli riposare per un momento in frigorifero (disposti su una teglia) fino al momento della frittura. A quel punto, basta semplicemente cuocerli in padella fino a quando non saranno ben dorati, ed il gioco è fatto!
Parole di Manuel
Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.