Di Virgilia Panariello | 17 Aprile 2025

Pollo con patate al forno Buttalapasta.it
A Pasqua non faccio l’agnello a casa preferisco il pollo con patate, lo faccio speziato, è talmente buono che si fa scarpetta e doppietta.
Oggi ti voglio proporre un secondo piatto che puoi preparare per Pasqua, si tratta del pollo al forno con patate, un mix di ingredienti semplici che rendono speciale il pranzo.

Pollo con patate al forno Buttalapasta.it
Cucino tutti in forno, ma aggiungo al pollo spezie e limoni, così da rendere il tutto più appetibile. Un piatto che merita scarpetta e doppietta, puoi decidere tu se sbucciare le patate o lasciarle con la buccia purché scegliate patate con buccia edibile. Nonostante si tratti di un piatto ricco si prepara con molta facilità. La ricetta che metterà d’accordo tutti.
Pollo con patate al forno: il secondo di Pasqua che piacerà a tutti
Si consiglia di servire caldo, quindi non appena sarà cotto tutti, sforniamo e serviamo nei piatti, accompagniamo con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Ingredienti per 6 persone
- 8 fusi di pollo o 1 Kg di pollo a pezzi
- 1 Kg di patate
- 2 spicchi di aglio
- 2 foglie di alloro
- 2 limoni
- salvia q.b.
- vino bianco q.b.
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento del pollo al forno con patate
Per la preparazione del pollo al forno con patate, mettiamo in una ciotola il pollo, aggiungiamo il sale, il vino bianco, la salvia, il limone a fette, il rosmarino e l’alloro. Lasciamo marinare per mezz’ora.
Nel frattempo sbucciamo le patate o lasciamole con la buccia come preferiamo, laviamole per bene sotto acqua corrente, tagliamole a spicchi e mettiamole in una ciotola con il sale, il rosmarino, l’alloro e l’aglio in camicia, l’olio extravergine d’oliva e mescoliamo bene così da amalgamare il tutto.

Pollo con patate al forno Buttalapasta.it
Mettiamo un filo di olio in una pirofila da forno e adagiamo il pollo con spezie e limone, le patate, distribuiamo l’olio extra vergine di oliva e mescoliamo il tutto. Adesso si che possiamo procedere con la cottura in forno ventilato a 185 °C per circa 35-40 minuti.
Si consiglia di girare a metà cottura, spegniamo il forno e possiamo spegnere e poi serviamo il pollo. Se dovessero avanzare puoi conservare il pollo con patate all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni. Prima di servire riscaldiamo in forno o al microonde.
Buon Appetito!

Pollo con patate al forno Buttalapasta.it
Parole di Virgilia Panariello