Ma quale agnello, a Pasqua quest'anno faccio il mio famoso polpettone di soia: gustoso e saporito

polpettone classico

Ma quale agnello, a Pasqua quest'anno faccio il mio famoso polpettone di soia: gustoso e saporito - buttalapasta.it

Delizioso, morbido e saporito: facciamo il polpettone di soia quest’anno a Pasqua, niente agnello! Ti assicuro che ti farà letteralmente impazzire.

A volte, purtroppo, c’è ancora la becera convinzione che seguire un regime vegetariano o vegano significhi nutrirsi soltanto di zucchine bollite e insalata, ma non solo non corrisponde al vero, ma troviamo una marea di ricette saporite, facili e molto semplici. Come il polpettone di soia di cui voglio parlarti oggi che è davvero speciale, in sostituzione del classico agnello pasquale che invece di stare sulle tavole dovrebbe soltanto pascolare allegro nei prati.

Io voglio insegnarti la mia versione speciale, a casa me lo chiedono sempre ed è talmente buono che persino mia nonna ogni tanto me lo chiede, tra l’altro volendo la ricetta. Andremo a usare le bistecchine di soia, un preparato vegetale ricco di proteine e nutrienti, che una volta reidratato acquisisce la consistenza di uno spezzatino, potendolo usare in molte preparazioni. Vuoi scoprire la ricetta con me?

Polpettone di soia facile e gustoso, l’alternativa vegetale a Pasqua che non annoia

Il polpettone di soia, come il nome stesso fa intuire, è un secondo delizioso a base appunto di soia, o meglio, di bistecche di soia: bisogna immergerle in acqua o brodo bollente, attendere che ammorbidiscano e poi potremo usarle per tutte le nostre ricette. Ovviamente queste tendono ad assorbire molto i sapori, ecco perché con una buona dose di mix aromatici e qualche altro ingrediente otterremo un polpettone saporito e speciale. E rimanendo in tema, non perdetevi il nostro polpettone di patate facile facile!

polpettone con pomodorini

Polpettone di soia facile e gustoso, l’alternativa vegetale a Pasqua che non annoia – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 500 gr di bistecche di soia;
  • 250 gr di mollica di pane;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 2 uova fresche medie;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano, salvia q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro polpettone inserendo le bistecche di soia in una ciotola abbondante: aggiungiamo abbondante acqua o brodo vegetale bollente sin quando saranno completamente ricoperte.
  2. Lasciamole reidratare fin quando risulteranno morbide e spugnose: strizziamole a dovere e inseriamole in un mixer da cucina, frullandole.
  3. Quando assumeranno una consistenza fine e sminuzzata versiamole in un’altra ciotola, aggiungiamo il pane precedentemente ammollato in acqua, le uova, il sale, tutte le spezie, il prezzemolo, la salsa di soia e l’aglio schiacciato.
  4. Mescoliamo vigorosamente il tutto sino ad ottenere un bel composto omogeneo: se desideri far assomigliare ancor di più il polpettone alla carne per farla gustare meglio a chi non sia abituato alla cucina vegetariana, puoi acquistare della barbabietola in polvere, non cambia il sapore ma concede un bel colore all’impasto.
  5. Versiamo il composto su un foglio di carta forno per poi dargli la forma di un polpettone: poggiamolo su una teglia e spennelliamo in superficie dell’olio EVO. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25 minuti.
  6. Sforniamo, giriamo sull’altro lato e spennelliamo ancora un velo di olio per poi proseguire la cottura per altri 20/25 minuti. Quando sarà pronto sforniamo nuovamente e lasciamo raffreddare per poi tagliare a fette: ecco pronto il nostro goloso polpettone di soia!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti