Di Romana Cordova | 1 Novembre 2023
Le uova sono un alimento prezioso, ma cosa accade se si mangiano tutti i giorni? Può diventare un pericolo, ecco perché.
C’è chi ama moltissimo le uova e le mangerebbe di continuo. Ma come tutti gli alimenti, se assunti troppo o troppo spesso possono far male. L’alternanza dei cibi è un principio essenziale per un’alimentazione sana, corretta ed equilibrata. Le uova, parliamo in particolare di quelle di gallina, sono un alimento nutrizionalmente ricco e sicuramente da inserire nel proprio piano alimentare. Tra i cibi più comuni e diffusi al mondo contengono un buon livello di proteine nobili.
Si tratta di amminoacidi essenziali che svolgono u’importante funzione nello sviluppo delle strutture cellulari del nostro organismo e nel loro mantenimento. È buono anche il contenuto di Vitamina K, utile per il rafforzamento delle ossa, di alcune vitamine del gruppo B, soprattutto la B12, senza dimenticare anche la quantità di Vitamina A, D ed E. Inoltre le uova contengono ferro, calcio, fosforo e la cianocobalamina che favorisce il metabolismo di grassi, carboidrati e proteine.
In base alle loro proprietà viene da chiedersi quante uova si possono assumere nell’arco di una settimana e se è possibile mangiarle ogni giorno o quasi senza che per questo possiamo avere dei danni.
Il consumo quotidiano di uova fa male? La risposta degli esperti
Alla domanda circa il consumo giornaliero di uova, cosa che può risultare molto appetibile per chi le ama tanto, risponde la Società italiana di nutrizione.
In realtà c’è un limite che si dovrebbe fissare per quanto riguarda la quantità da consumare settimanalmente e c’è un motivo ben preciso. La raccomandazione degli esperti si orienta su 4 uova a settimana. Ma recenti studi affermano che anche una quantità maggiore e quindi di 7, ad esempio un uovo al giorno, può essere consentito senza che per questo si vada incontro a problemi di salute.
È stato considerato che se il consumo è moderato, anche se frequente non c’è rischio di problemi cardiovascolari. In passato infatti si temeva che mangiare troppe uova potesse far insorgere determinate malattie. Questo perché, in particolare il tuorlo delle uova, potrebbe aumentare i livelli di colesterolo nel sangue.
La questione è molto dibattuta. C’è chi afferma che un uovo medio contiene circa 200 mg di colesterolo che costituisce l’80% del fabbisogno giornaliero consigliato. Altri invece propendono per la tesi che il colesterolo cattivo LDL non verrebbe aumentato con il consumo quotidiano moderato.
Per quanto concerne la salute di cuore ed arterie si osserva come invece la presenza di leticine, vitamina E e gli acidi grassi essenziali come quello oleico e linoleico svolgano invece un effetto positivo e protettivo. Inoltre le uova aiutano il corretto funzionamento del sistema nervoso e sempre gli amminoaicidi e gli acidi grassi essenziali, insieme alla colina agiscono sulla produzione degli ormoni che regolano l’umore.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.