Ma il caffè dopo pranzo si può bere? La verità è ben diversa da quella che ci hanno sempre fatto credere - buttalapasta.it
Si può bere il caffè dopo pranzo o è un’abitudine sbagliata? Le cose non stanno realmente come abbiamo sempre pensato: devi assolutamente saperlo!
Un rito, un gesto di convivialità, una scusa per rivedere un amico dopo tanto tempo: il caffè per noi italiani è questo e molto altro di più, non si discute. Oltre ad essere per molti una bevanda indispensabile, specialmente al mattino e dopo pranzo, come vuole la tradizione domenicale. Molte famiglie ad esempio lo accompagnano a un buon dolcetto per concludere al meglio il momento trascorso in famiglia, eppure in molti tendono a farsela la fatidica domanda: ‘Ma il caffè dopo pranzo va bevuto oppure no?‘
Nonostante sia consumato da tutto il mondo, il caffè ha sicuramente degli aspetti benefici e degli aspetti negativi, anche e soprattutto in base ad alcune problematiche di cui possiamo soffrire o meno. Ecco perché proprio oggi, in questa bella domenica di inizio marzo, proveremo a rispondere in modo esaustivo alla questione, la verità è ben diversa da come la conosciamo!
Come detto, spesso bere il caffè dopo pranzo diventa una sorta di rito tradizionale, specialmente di domenica: dopo aver invitato la nostra famiglia o gli amici a casa, gustando un delizioso pranzetto a base di manicaretti, ecco che andremo in cucina a prepararlo, magari servendolo con dei biscottini di pasticceria oppure un bel dolcetto fatto in casa come una torta soffice della nonna, le chiacchiere di Carnevale visto il periodo o semplicemente in solitaria.
Tuttavia in alcuni siti leggeremo che bere il caffè dopo pranzo faccia bene, in altri che addirittura sia fortemente sconsigliato. Ma a cosa credere? In realtà sia all’una che all’altra verità. Sicuramente il caffè dopo pranzo dovrebbe essere evitato quando si soffre di ipertensione poiché tende ad aumentare la pressione, specialmente dopo i pasti principali. Tuttavia, mezza tazzina con moderazione non ci farà di certo male.
Si può bere caffè dopo pranzo? Ecco cosa sappiamo davvero: la reale verità – buttalapasta.it
Quando invece il caffè va bene dopo i pasti? In tutti gli altri casi in cui non si soffra di particolari problematiche, anzi, i benefici non sono affatto pochi: iniziando dalla carica energetica che concede, considerando che ad esempio un pasto domenicale comporta di suo una sorta di sonnolenza poiché si tende a mangiare un po’ di più. Tuttavia berlo specificamente dopo pranzo permette miglior assimilo di zuccheri nel sangue, migliora il flusso all’interno dei vasi sanguigni e regola persino il senso di appetito.
Infine, ma non per importanza, un buon caffè unisce le persone, questo è fondamentale ricordarlo: come dicevamo all’inizio è la scusa perfetta per ritrovarsi con un amico storico, con la famiglia. Pertanto buon caffè a tutti!
A Pasqua non portare a tavola il solito pane, ma questa treccia salata sofficissima: ne…
Spaghettino veloce e gustoso di Bruno Barbieri: l'ideale per il pranzo di Pasqua al posto…
Ecco cosa preparare per il pranzo di Pasqua e fare un figurone con gli ospiti,…
Per chi soffre di dolori mestruali c'è un alimento miracoloso che li fa passare. È…
Quando l'acidità di stomaco ti prende e non passa, e quando tende a manifestarsi troppo…
Facile e veloce, questo è il pesto di peperoni che vorrai mangiare almeno una volta…