Ma+%C3%A8+vero+che+fa+male+mangiare+la+pelle+del+pollo%3F+Il+nutrizionista+ti+stupir%C3%A0
buttalapastait
/articolo/ma-e-vero-che-fa-male-mangiare-la-pelle-del-pollo-il-nutrizionista-ti-stupira/210718/amp/
Fatti di Cucina

Ma è vero che fa male mangiare la pelle del pollo? Il nutrizionista ti stupirà

La pelle del pollo è la parte preferita di molti ma tutti temiamo che faccia male alla salute. Sarà davvero così? Scopriamo la verità.

Mangiare la pelle croccante del pollo arrosto è un piccolo piacere della vita a cui, tuttavia, molti di noi, da anni hanno rinunciato per paura che questa parte dell’animale possa fare male alla salute. Senza contare che ci è sempre stato detto che si tratta della parte più calorica del pollo e che, dunque, andrebbe evitata anche per la linea.

La maggior parte di noi – tranne vegetariani e vegani che, ovviamente, non mangiano né il pollo né alcun tipo di carne – si è abituata a mangiare il pollo togliendo la pelle e privandosi, dunque, della parte più croccante e saporita per paura di compromettere salute e forma fisica.

Ma sarà davvero così? Davvero mangiare qualche volta la pelle del pollo può farci ingrassare e può essere dannoso per la salute? O sarà forse una paura basata più su fissazioni e dicerie che su dati oggettivi? Per sgomberare il campo da ogni dubbio, i nutrizionisti sono intervenuti per fare chiarezza.

Pelle del pollo: ecco come stanno le cose in realtà

Chi non ama la pelle del pollo? E’ la parte più croccante e gustosa dell’animale. Infatti mentre la carne del pollo è molto tenera e ha un sapore delicato, la pelle, per contrasto, è molto saporita ed è per questo che piace praticamente a tutti, soprattutto ai bambini. Molti però la evitano per paura che sia nociva per la salute e che faccia anche ingrassare. Ma sarà davvero così?

Pelle del pollo: ecco come stanno le cose in realtà/Buttalapasta.it

Il pollo fa parte delle carni bianche, esattamente come il tacchino. La carne del pollo è molto proteica, ha poche calorie e pochi grassi. Per questa ragione è consigliata a chi è a dieta, a chi soffre di colesterolo e a chi fa sport e vuole assumere tante proteine ma poche calorie. Ma che dire della pelle? Si può consumare o è meglio evitare?

E’ vero che mangiare la pelle fa assumere qualche caloria in più ma è altrettanto vero che nella pelle del pollo sono contenuti nutrienti preziosi e benefici per l’organismo. Infatti, a fronte di circa 50 calorie in più a porzione, nella pelle del pollo troviamo una sostanza importante: l’acido oleico. Quest’ultimo aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e, inoltre, svolge un’azione protettiva sul cuore.

L’unica situazione in cui la pelle del pollo va evitata assolutamente è quando è carbonizzata perché, in questo caso, può aver sviluppato sostanze cancerogene. L’importante, come sempre, è non esagerare. Il pollo andrebbe mangiato 2-3 volte alla settimana e non di più. Durante gli altri giorni, per variare le fonti proteiche, si possono mangiare il pesce, il tofu, il tempeh, i legumi, le uova, i formaggi magri.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Sembrano patate al forno, ma uso solo cavolfiori e parmigiano: mamma mia cosa mi è venuto fuori

I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…

34 minuti ago

Sulla tavola di Natale non manca mai, ma il migliore sul mercato é solo uno: ecco chi produce il salmone affumicato più buono

Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…

1 ora ago

Pandoro senza lattosio, la ricetta di un grande classico ma in chiave rivisitata: così possono mangiarlo tutti

La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il…

2 ore ago

I funghi sono la mia passione e posso averli gratis: ecco come faccio a riconoscere quelli commestibili

Se i funghi sono la vostra passione potete averli anche gratis. La cosa migliore è…

3 ore ago

Ho provato per la prima volta questa versione dello strudel di mele e me ne sono innamorata: e chi l’avrebbe detto!

Lo strudel di mele non è mai stato così semplice da preparare: ecco la ricetta…

4 ore ago

Ero stufa della solita pizza e ho preparato questa delizia in un attimo, ha avuto un successo che non ti dico

Una bontà unica preparata con un poco di fantasia, ecco come realizzare la ricetta del…

4 ore ago