Ma chi se ne frega? Io il porridge lo faccio alla Nutella e ti dovrai leccare anche tu i baffi

porridge al gioccolato

Ma chi se ne frega? Io il porridge lo faccio alla Nutella e ti dovrai leccare anche tu i baffi - buttalapasta.it

Anche se il porridge è pensato per la dieta, freghiamocene: facciamolo alla Nutella per una colazione davvero golosa e strepitosa!

Molto di moda, specialmente negli ultimi anni grazie ai tanti influencers fit, è il porridge: il sostituto di una classica colazione a base di biscotti e latte, comparso ovviamente in America e che vede quasi sempre una solita base di preparazione con farina d’avena e latte vegetale, potendolo poi personalizzare in base ai gusti personali e a ciò che le stagioni offrano. Molto famosi sono infatti i porridge alla frutta fresca, sfruttando quindi arance, kiwi, mele e pere nei periodi più freddi, variando poi con fragole, albicocche, pesche, ciliegie nei periodi un po’ più caldi.

Pensato quindi per un regime alimentare sano e ben bilanciato, ma se noi oggi volessimo un po’ ‘sporcarlo’? Renderlo un po’ più goloso? Oggi vogliamo insegnarvi a preparare il porridge alla Nutella, una variante deliziosa per la colazione ricca della domenica e perché no, anche del lunedì. Pronto in 5 minuti, ecco come si realizza!

Porridge alla Nutella, stavolta della linea non ce ne importa: salva la ricetta facile

Come detto, il porridge è un alimento pensato per la prima colazione, ma anche per una merenda sana e gustosa. Lo scopo è sfruttare le proprietà sazianti e benefiche dei fiocchi d’avena, affinché ci si riempia con gusto e al contempo rimanere in linea. In passato vi avevamo già insegnato qualche versione, come ad esempio il porridge al caffè super energetico oppure, sulla scia di quello di oggi, il porridge gusto KitKat.

Quello che invece vogliamo insegnarvi è alla Nutella, fregandocene un po’ della linea, ma vi assicuriamo che il sapore sarà di una golosità unica. Vogliamo scoprire come realizzarlo?

porridge con banana e cioccolato

Porridge alla Nutella, stavolta della linea non ce ne importa: salva la ricetta facile – buttalapasta.it

Ingredienti per 2 porzioni

  • 200 gr di fiocchi d’avena extra fini;
  • 250 ml di latte vegetale o latte d’avena;
  • 1 banana matura;
  • 1 cucchiaio abbondante di Nutella;
  • 1 cucchiaino di frutta secca a piacere;
  • 1 cucchiaino di miele;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro porridge versando in un pentolino il latte: accendiamo il fuoco e facciamolo scaldare per poi aggiungere i fiocchi d’avena.
  2. Dalla presa del bollore iniziamo a mescolare spesso, cuocendo per una decina di minuti circa fin quando l’avena avrà assorbito quasi la totalità del latte, trasformandosi in un composto ben cremoso.
  3. Se non amate le consistenze eccessivamente dense potrete cuocerlo per meno tempo, considerando comunque che il porridge una volta raffreddato tenderà di suo a risultare addensato.
  4. Aggiungiamo quindi il cucchiaio di Nutella, il cucchiaino di miele e mescoliamo lasciando sciogliere i due ingredienti. La Nutella conferirà colore e dolcezza, il miele invece sostituirà lo zucchero.
  5. Versiamo il porridge in due ciotole dividendolo in parti uguale, affettiamo la banana a rondelle e porzioniamola tra le due ciotoline. Infine aggiungiamo in superficie un po’ di frutta secca e voilà, ecco il nostro porridge alla Nutella pronto da gustare!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti