Ma+basta+con+queste+tartine+al+salmone+per+Natale%3A+io+unisco+panettone+e+prosciutto%2C+credimi+viene+fuori+una+specialit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/ma-basta-con-queste-tartine-al-salmone-per-natale-io-unisco-panettone-e-prosciutto-credimi-viene-fuori-una-specialita/212915/amp/
Antipasti

Ma basta con queste tartine al salmone per Natale: io unisco panettone e prosciutto, credimi viene fuori una specialità

Non le solite tartine al salmone, hanno stancato: per Natale fai questo antipasto con panettone e prosciutto, non immagini che bontà incredibile!

Un buon menù di Natale parte sempre con un antipastino sfizioso, che poi deve necessariamente rendere giustizia alle altre portate. In qualche modo è il classico benvenuto che deve anticipare nei colori e nei sapori ciò che arriverà in tavola successivamente e inoltre è il primo spezza-fame vero e proprio. A Natale solitamente troviamo un’infinità di tartine tutte diverse, anche le se più famose sono sicuramente quelle con burro e salmone. Per carità, il connubio è sempre goloso e non vogliamo demonizzarle, tuttavia potremmo osare con qualcosa di più azzardato, ma vi garantiamo il successo.

Se vi dicessimo che unendo panettone e prosciutto potremo realizzare in pochi minuti un antipasto speciale, mai provato prima ma che sicuramente piacerà a tutti? Come ben sappiamo in cucina la ricerca dei sapori è al primo posto e nel momento in cui assaggerete una di queste nuove tartine esclusive penserete di non aver mai mangiato altro di più buono in assoluto. Vogliamo scoprire insieme la ricetta?

Panettone e prosciutto crudo, uniscili insieme per un sapore autentico, esclusivo e innovativo

Chi ci segue già da un po’ dovrebbe saperlo che noi di buttalapasta amiamo sperimentare, nelle nostre cucine, la ricetta di oggi non solo non è da meno, ma è anche innovativa e mai vista prima. Se vi dicessimo che unendo il più classico panettone al prosciutto crudo otterremo delle tartine deliziose e dal sapore sublime? Se a primo impatto potreste storcere il naso, facciamo una piccola analisi: il salume è piuttosto sapido, ma il panettone è per sua natura sia dolce, sia agrumato grazie a scorze di arancia e limone nella lavorazione dell’impasto.

Con una nota più fresca che tra poco scopriremo, l’insieme risulterà funzionale, delizioso e anche molto pratico. Inoltre è un’idea per iniziare a riciclare un po’ tutti quei panettoni che da qui a Natale riceveremo in regalo! Scopriamo quindi come procedere.

Panettone e prosciutto crudo, uniscili insieme per un sapore autentico, esclusivo e innovativo – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1/2 panettone da 500 gr.
  • 350 gr di prosciutto crudo a fette;
  • 250 gr di philadelphia;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, rosmarino q.b.
  • Scorza di 1 limone;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre tartine ponendo il panettone su un tagliere per poi ricavare delle fette spesse circa 1 cm. Tagliamole successivamente a listarelle ottenendo dei rettangolini larghi almeno 3 dita con un’altezza di circa 6 cm.
  2. Poniamoli quindi su una leccarda rivestita di carta forno e facciamoli tostare in forno a 180° per circa 10/12 minuti, dovranno risultare croccanti, bruni ma non eccessivamente scuri.
  3. Intanto versiamo il philadelphia in una ciotola, uniamo il parmigiano, il sale, il pepe, il rosmarino, la scorza di limone e mescoliamo il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo e corposo.
  4. Quando le nostre bruschette di panettone saranno pronte, sforniamole e facciamole completamente raffreddare. Spalmiamo quindi su ognuna la crema spalmabile e poniamo su un piatto da portata.
  5. Con le fettine di prosciutto crudo realizziamo delle roselline per un effetto scenografico sfizioso, poggiamole man mano che le creiamo su ogni fetta e decoriamo, se gradiamo, con scorza di limone. Ecco pronte le nostre bruschette di panettone e prosciutto crudo, provatele perché sono deliziose!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Ho preparato un sugo di mare strepitoso, bastano pochi minuti e ho condito gli spaghetti, ti svelo il segreto per un risultato da chef

Rendete unico il menu di oggi realizzando questa ricetta del giorno che abbiamo selezionato per…

19 minuti ago

Occhio a come usi la planetaria o rischi di rovinare tutte le tue ricette: cuoca avvisata mezza salvata

Le ricette con la planetaria sono tante e tutte diverse, ma bisogna prestare attenzione a…

55 minuti ago

Chi lo dice che il carbone è per i monelli? I miei bimbi sperano sempre di trovarlo nella calza da quando lo preparo con la ricetta della nonna

Nella calza, quest’anno, fai trovare il carbone dolce preparato da te: nessun passaggio complicato, in…

2 ore ago

Vol au vent pere e gorgonzola, stuzzichino lampo per gli amici piombati a casa all’improvviso, li hanno divorati

Ecco la ricetta di uno stuzzichino facile facile che potete preparare in pochi minuti e…

2 ore ago

Quando la data di scadenza può essere solo un ‘dettaglio’: questi 12 alimenti puoi mangiarli anche dopo

12 alimenti che puoi mangiare anche oltre la data di scadenza: prima però controlla bene…

3 ore ago

Sostanza nociva in questo prodotto, se lo mangi rischi

Che cosa riguarda il richiamo alimentare comunicato in queste ore da parte delle autorità competenti.…

4 ore ago