Di Veronica Elia | 16 Gennaio 2025
Forse non ci avevi mai fatto caso prima, ma il tuorlo dell’uovo può avere diverse sfumature di giallo ed ognuna ha il suo significato: scopriamo quale.
Le uova sono un prodotto che si trova alla base della nostra alimentazione. Si tratta fra l’altro di un ingrediente con cui è possibile realizzare tantissime ricette diverse, sia dolci che salate. Anche da solo, tuttavia, può costituire un pasto completo e si può cuocere con svariate tecniche.
Ciò che, però, forse non hai mai notato prima d’ora è che le uova non sono tutte uguali. Ci sono delle grosse differenze innanzitutto per quando riguarda le modalità di allevamento delle galline. Inoltre, possono essere grandi, medie o piccole. Ancora, possono avere il guscio bianco o marrone e così via.
Anche il tuorlo può essere caratterizzato da differenti sfumature. Ci avevi già fatto caso? Ciascun colore ha il suo significato. Scopriamo quale.
Perché l’uovo ha diverse sfumature di giallo
Il colore del tuorlo può rivelarci moltissimo a proposito dell’uovo stesso. A seconda della diversa sfumatura di giallo è possibile comprendere quale sia la sua origine, la stagione in cui è stato deposto, con che cosa è stata nutrita la gallina che l’ha fatto, quanto tempo questa ha passato all’aperto e così via. Ecco perché il colore del tuorlo dell’uovo non è un dettaglio trascurabile. Al contrario, ci aiuta a capire che cosa abbiamo nel piatto.
Per quanto riguarda però il presunto legame fra colore dell’uovo e valori nutrizionali, bisogna tenere a mente che non sempre c’è una corrispondenza. In generale, quindi, non si può dire che un uovo con un tuorlo più vivace sia anche più nutriente e genuino.
Per stabilire se un uovo sia sano o meno non bisogna quindi considerare solo il colore del tuorlo, ma anche altri fattori, tra cui il benessere dell’animale e le tecniche di allevamento impiegate. Pertanto, se si vuole fare un acquisto consapevole occorre innanzitutto leggere le etichette sulle confezioni, anche perché il colore del tuorlo lo scopriremo solo in seguito.
Il significato di ciascun colore
Dopo questa doverosa premessa, vediamo nel dettaglio che cosa significano i vari colori che può assumere il tuorlo di un uovo:
- giallo chiaro: di solito indica un dieta composta essenzialmente da grano, orzo e farina di mais bianca. Questi nutrienti, di fatto, tendono a produrre tuorli di colorazione meno intensa;
- giallo acceso: tuorli più vivaci rivelano una dieta arricchita con farina di mais oppure erba medica;
- arancione: questo colore è spesso legato al foraggiamento all’aperto. Quindi potrebbe rivelarci che le galline pascolano all’aperto e si nutrono anche di insetti e piante. In alcuni casi, potrebbe anche denotare l’uso di mangimi con aggiunte naturali, come petali di calendula o del peperoncino rosso, che contribuiscono appunto ad accendere la tonalità del tuorlo.
Possiamo quindi concludere che, benché non ci sia una corrispondenza assoluta fra colore del tuorlo e genuinità dell’uovo, è altamente probabile che le uova con tuorli più vividi e tendenti all’arancione siano biologiche e proprie di galline allevate in allevamenti estensivi, dove seguono una dieta caratterizzata da una maggiore qualità nutrizionale.
Quando andremo quindi al supermercato, scegliendo di acquistare uova biologiche, potremo aspettarci nel piatto dei tuorli belli accesi.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".