Luca Salatino ci mostra la sua pasta gamberi e zucchine in una versione innovativa: la ricetta

pasta gamberi e zucchine di luca salatino ricetta

I segreti del simpatico chef per le linguine saltate con gamberi e zucchine - Foto Instagram @luca__salatino - buttalapasta.it

Se avete voglia di scoprire un nuovo modo di cucinare la pasta con i gamberi e le zucchine vi sveliamo la ricetta facile di Luca Salatino.

Una bella e sfiziosa pasta veloce è quello che ci vuole per un pranzetto con i fiocchi, da soli o in compagnia. Se vi piacciono le zucchine e le volete abbinare ai gamberi dovete assolutamente provare la versione di Luca Salatino che vi proponiamo qui di seguito.

Anche un primo piatto classico come la pasta con gamberi e zucchine può essere interpretato in modo originale e diverso aggiungendo un tocco personale alla preparazione. Con la ricetta del simpatico chef social potrete portare in tavola un primo davvero eccezionale.

Come si prepara la ricetta della pasta con i gamberi e le zucchine romanesche di Luca Salatino

La particolarità di questo primo piatto è che le zucchine sono usate crude, infatti non devono essere cucinate ma solo marinate in un semplice condimento a base di olio, sale e menta. Con i gamberi, invece, si prepara un fumetto usando gli scarti e delle verdurine che donano sapore, mentre la polpa è saltata in padella.

Il risultato è un piatto di pasta eccezionale, profumatissimo e sfizioso ma anche leggero, perfetto per un pranzo veloce ma molto appetitoso da gustare con i vostri amici. Che ne dite, la inseriamo nella nostra rubrica quotidiana della ricetta del giorno? Per noi è un sì, ci ha convinto!

Luca Salatino ricetta linguine gamberi zucchine

Gustosa, facile e veloce questa pasta gamberi zucchine – Foto Instagram @luca__salatino – buttalapasta.it

Ingredienti per due persone

  • 300 gr di linguine
  • 5 gamberi
  • 2 zucchine romanesche con i fiori
  • 8 pomodorini
  • la scorza di un limone
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • foglie di menta fresca a piacere
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale fino

Preparazione

  1. Tenete i fiori di zucca da parte, lavate e asciugate le zucchine romanesche, tagliatele prima a listarelle e poi a cubetti, ponete questi ultimi in una ciotola.
  2. Aggiungete la scorza di mezzo limone grattugiata, alcune foglie di menta spezzettate con le mani e un filo abbondante di olio extra vergine di oliva. Fate marinare.
  3. Nel frattempo pulite i gamberi, gettate via gli occhi che in cottura rilasciano l’amaro, ma mantenete teste e carapaci, eliminate il budellino nero sul dorso. Mettete da parte la polpa dopo averla tagliata a tocchetti.
  4. Mettete in un tegame gli scarti dei crostacei tenuti da parte, unite uno spicchio d’aglio e un filo d’olio.
  5. Aggiungete mezza cipolla e i pomodorini tagliati a metà. Fate rosolare, aggiungete la scorza del limone a pezzi (senza parte bianca) e sfumate con vino bianco.
  6. Filtrate il fondo appena preparato facendolo cadere in una padella, lessate le linguine in acqua bollente salata giusto il tempo che diventino morbide e poi trasferitele nel sughetto.
  7. Risottate le linguine girando per far rilasciare più amido e portate a cottura.
  8. A fuoco spento mantecate la pasta con i gamberi, le zucchine marinate e i fiori di zucca, impiattate e gustate.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti