C’è un ortaggio buonissimo e versatile che protegge il cuore e riduce i valori del diabete. Ecco qual è e come prepararlo.
È risaputo che l’alimentazione sia uno dei presidi più importanti per garantirsi una vita lunga ed in salute. In particolare ci sono dei cibi che, grazie al proprio profilo nutrizionale, hanno diversi benefici sul corpo e sulla mente umani. In particolare c’è un ortaggio molto buono e versatile, che protegge il cuore e riduce i valori del diabete.
Questo ha dunque numerose proprietà benefiche per il corpo ed inoltre si può preparare in tantissimi modi diversi. Ecco di cosa si tratta.
Gli esperti consigliano ogni giorno di consumare diverse porzioni di frutta e verdura, alimenti ricchi di vitamine, minerali e nutrienti essenziali. In particolare le verdure, in base al colore, hanno diverse proprietà benefiche per il corpo. Ad esempio c’è un ortaggio, molto amato e gustoso, che protegge il cuore e riduce i valori del diabete
Si tratta della melanzana, che può essere usata in diverse preparazioni: è adatta infatti a creare antipasti, primi e secondi gustosi, per non parlare della buonissima parmigiana di melanzana. Questo ortaggio, essendo composto dal92% di acqua, consente di eliminare le tossine e le scorie dal corpo, aiutando il fegato a rimanere in salute.
Inoltre, la melanzana assorbe tutti i grassi e gli oli usati per cucinare. Infine, come riportato da uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients nel 2019, le melanzane contengono composti bioattivi come gli antociani, che hanno proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, che riducono il rischio di malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari.
Questo ortaggio, poi, ha un basso contenuto di calorie (25 per ogni 100 grammi) ed è ricco di vitamina C, vitamina K e vitamina B6, necessaria per la sintesi della seratonina, l’ormone del buonumore. Oltre a tutti questi benefici, la melanzana è versatile in cucina. Affinché però sia buona, deve avere una buccia lucida e senza ammaccature. Il picciolo deve essere sempre attaccato, fino a quando non si decide di consumarla.
La melanzana si conserva in frigo per un massimo di 4-5 giorni e va consumata previa cottura. Cruda, infatti, libera solanina, una sostanza molto tossica che può causare irritazione della mucosa gastrica e sonnolenza. Insomma questo ortaggio è un vero portento in cucina, fa bene ed è buonissimo.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…